Tennis, l’Atp abolisce i giudici di linea

Tennis, l’Atp abolisce i giudici di linea

L’Atp in un comunicato ha annunciato che il 2025 sarà l’anno dell’addio ai giudici di linea. L’occhio umano sarà definitivamente sostituito dalla tecnologia: il sistema utilizzato sarà l’Electronic Line Calling Live.

“Questo è un momento fondamentale per il nostro sport, e non lo abbiamo raggiunto senza una attenta considerazione – ha dichiarato il presidente dell’Atp Gaudenzi -. Premesso che la tradizione è fondamentale e i giudici di linea hanno svolto un ruolo importante nel corso degli anni, l’Atp ha la responsabilità di abbracciare innovazione e nuove tecnologie e il tennis merita la forma più accurata di arbitraggio che siamo lieti di poter offrire dal 2025”.

L’ex tennista Corrado Barazzutti in un’intervista all’Agi si è detto favorevole: “Sono favorevole purché il sistema funzioni perfettamente. L’occhio di falco ha un margine di errore di circa tre millimetri, che nel giudicare se una palla sia dentro o fuori la riga del campo non sono pochi. Anche la tecnologia può sbagliare, mi auguro che quella che sarà adottata nel 2025 sia precisa. Sarà un enorme passo in avanti perché consentirà di evitare errori umani e perché eliminerà ogni contestazione: quello dell’occhio di falco è un verdetto accettato dai giocatori”.

Articoli correlati