Niente Roland Garros: Naomi Osaka rivela il suo dramma

Un lungo post sui social per raccontare un doloroso segreto, che ha portato la campionessa giapponese a rinunciare allo Slam.

31 Maggio 2021

Niente Roland Garros per Naomi Osaka, che ha voluto spiegare la sua decisione.

La numero 2 del ranking Wta ha infatti deciso di non prendere parte allo Slam parigino, dopo giorni molto pesanti che l'hanno indotta a prendere la decisione più dolorosa. Ma, secondo il suo giudizio, anche la più giusta.

La campionessa nipponica aveva già parlato in alcune conferenze stampa di difficoltà psicologiche, che la stavano facendo ragionare sulla possibilità di prendere parte o meno al Roland Garros. Di fronte al rischio di essere sanzionata o addirittura squalificata, è stata quindi lei stessa a voler fare chiarezza sulla sua decisione. E, soprattutto, sulla sua condizione.

"La cosa migliore che io possa fare per il torneo, per gli altri giocatori e per il benessere è ritirarmi - ha spiegato Naomi Osaka in un doloroso post pubblicato su Twitter -. Questo permetterà a tutti di tornare a concentrarsi sul tennis. Prenderò del tempo per me stessa anche fuori dal campo. Quando il momento sarà giunto, darò una mano per migliorare la vita di tutti coloro che partecipano al circus".

E quindi la dura verità: "Non voglio essere una distrazione, ma la verità è che sto soffrendo di depressione sin dagli Us Open del 2018. Ho attraversato un periodo molto difficile, e chi mi conosce sa quanto io sia introversa. Non mi piace mostrare nulla mentre sono ai tornei, ascoltare musica mi aiuta a lottare contro l'ansia. Parlare in pubblico mi mette in difficoltà e mi ha sempre agitato molto. Quando succede mi sale sempre il nervosismo, che poi si trasforma in stress".

"Qui a Parigi mi sentivo già molto fragile e ansiosa, quindi ho pensato fosse meglio occuparmi di me stessa e saltare alcune conferenze stampa. Mi sono già scusata in forma privata con l'organizzazione. Sarò più che contenta di riparlare con loro quando lo Slam sarà finito. Spero stiate tutti bene e in salute, vi voglio bene e ci rivedremo quando ci rivedremo", ha concluso Naomi Osaka.

©Getty Images

NOTIZIE EURO2020:

©Getty ImagesEuro2020: impresa Croazia, Inghilterra ok
Euro2020: impresa Croazia, Inghilterra ok
©Getty ImagesEuro2020, gli austriaci ci spiegano perché ci elimineranno
Euro2020, gli austriaci ci spiegano perché ci elimineranno
©Getty ImagesEuro2020, su Wembley la Merkel concorda con Draghi
Euro2020, su Wembley la Merkel concorda con Draghi
©Getty ImagesEuro2020, due inglesi isolati dopo il 'caso' Gilmour
Euro2020, due inglesi isolati dopo il 'caso' Gilmour
©Getty ImagesEuro2020, Mazzarri tesse le lodi di Mancini
Euro2020, Mazzarri tesse le lodi di Mancini
©Getty ImagesEuro2020, Roberto Martinez non pensa già a Belgio-Italia
Euro2020, Roberto Martinez non pensa già a Belgio-Italia
 
Dal paracadutista alla modella: le foto delle invasioni di campo più clamorose
Italia-San Marino 7-0: le foto della goleada
Villarreal, trionfo in Europa League: le foto
Gattuso in viola: tutte le panchine di Ringhio. Le foto
I gol che hanno deciso la corsa Champions: le foto
Coppa Italia, Atalanta-Juventus 1-2: le pagelle