
Le parole di Kaja Juvan
Kaja Juvan, numero 123 del mondo, ha annunciato in un lungo post su Instagram il motivo che l’ha spinta a prendersi una pausa dal tennis: “Mio padre è morto di cancro lo scorso dicembre. Da allora, ho passato i mesi peggiori della mia vit. Nella maggior parte dei giorni mi sento esausta, sopraffatta anche solo dalle normali attività quotidiane, e questo rende difficilissimo allenarmi e giocare. Detto questo alcuni giorni sono migliori di altri, ma il dolore e la tristezza sono ancora lì. Col tempo però sto imparando che il dolore arriva da un luogo d’amore, e i ricordi dolorosi stanno mutando in ricordi che sono contenta di avere”.
“La quantità e l’intensità delle emozioni vissute negli ultimi mesi hanno reso più difficile del solito competere ed essere continua in partita. Chiunque mi abbia vista giocare sa quanto ami il tennis e quanto cerchi sempre di lottare in campo. Ma è stata questa la parte più dura. Mio padre amava il tennis e vedermi giocare e voleva davvero che continuassi a farlo anche dopo la sua morte. E’ stata una delle ragioni che mi hanno spinto a continuare a giocare tornei quando è morto. Negli ultimi tempi sono riuscita anche a vincere partite di cui vado molto fiera, ma mi sento sempre più stanca”.
“Tornerò solo quando mi sentirò pronta – ha concluso -. Voglio affrontare il futuro un giorno alla volta, una settimana alla volta. Giocare è una delle cose che mi piace di più nella vita, credo di poter essere un’ottima giocatrice. Ma la priorità è sempre stata divertirmi e soprattutto stare bene con me stessa come persona”.