Jasmine Paolini, reazione da campionessa dopo un inizio da incubo

Articolo di Francesco Lucivero

La miglior Azzurra nel ranking è tornata al successo a Madrid dopo la delusione di Stoccarda: battuta in tre set la tedesca Siegemund.

Dopo una prima parte di stagione senza acuti nei match di singolare, Jasmine Paolini torna finalmente a sorridere a Madrid, anche se serve ricorrere a tutte le armi a disposizione del talento azzurro per avere la meglio sulla tenace tedesca Laura Siegemund: 3-6, 6-2, 6-4 il punteggio finale a favore dell’atleta di Bagni di Lucca, che riscatta così l’eliminazione al primo turno contro Zeynep Sonmez a Stoccarda mercoledì scorso.

Il brutto inizio rischia di mandare in confusione la campionessa azzurra, che però riprende un minimo di ritmo nel finale di un primo set comunque già compromesso sul 4-1: nella seconda frazione l’avvio è invece bruciante, con quattro game consecutivi che sigillano il pareggio senza particolari problemi. Equilibrato il terzo set, contraddistinto nella parte iniziale da un paio di break e controbreak: Jasmine riesce a mantenere la concentrazione nel momento topico e va a vincere contro la numero 47 del ranking.

L’obiettivo di Jasmine Paolini è quello di andare il più avanti possibile a Madrid per mettersi definitivamente alle spalle le difficoltà della prima parte di stagione e conservare il suo posto in Top 10: il miglior risultato ottenuto nella capitale spagnola è stato il raggiungimento degli ottavi di finale nel 2024, quando Mirra Andreeva sconfisse l’Azzurra in due set.

Jasmine Paolini non è l’unica italiana ancora in corsa al WTA 1000 di Madrid: in tabellone c’è infatti anche la giovanissima Tyra Caterina Grant, che dopo aver superato le qualificazioni ha battuto al primo turno Elsa Jacquemot e sfiderà venerdì la veterana Sorana Cirstea per un posto fra le migliori trentadue del tabellone.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati