La coppia formata da Olivia Gadecki e John Peers ha vinto per il secondo anno di fila il torneo di doppio misto.
Hanno già una regina e un re gli Australian Open in corso di svolgimento sul cemento di Melbourne. La coppia australiana formata da John Peers e Olivia Gadecki ha centrato il bis nel prestigiosissimo torneo, battendo i francesi Kristina Mladenovic e Manuel Guinard 4-6, 6-3, 10-6 e vincendo il titolo di doppio misto nella nottata italiana di venerdì alla Rod Laver Arena.
La finale è iniziata in salita per i padroni di casa, con Peers che ha perso il servizio nel primo game. Nonostante un break ottenuto, e nonostante il grandissimo sostegno del pubblico, ne hanno subiti altri due, scivolando sotto 2-5. Gli australiani hanno annullato due set point riuscendo a strappare nuovamente il servizio, ma Mladenovic e Guinard hanno poi chiuso con sicurezza il set alla prima occasione utile.
Gli australiani hanno poi ottenuto l’unico break del secondo set, pareggiando l’incontro e portandolo al tie-break decisivo ai 10 punti. Nessuna delle due coppie ha quindi preso il largo, ma i francesi sono arrivati a un passo dal successo sul 7-5, prima di gettare al vento tre punti consecutivi con errori propri. La Gadecki ha messo a segno un vincente straordinario per conquistare due match point, e la vittoria è arrivata al secondo, quando la risposta di rovescio di Guinard, finalista Slam per la prima volta, è finita in rete.
Per arrivare in finale Gadecki e Peers avevano superato in semifinale le teste di serie numero quattro Taylor Townsend e Nicola Mektic in un super tie-break, vincendo 7-6(2), 2-6, 13-11.
Gadecki e Peers sono la prima coppia a vincere due titoli consecutivi di doppio misto a Melbourne dai tempi della ceca Jana Novotna e dell’americano Jim Pugh che la fecero da padroni nel 1988 e nel 1989. Olivia e John sono anche la prima coppia interamente australiana a riuscirci da oltre 60 anni.
“Non so davvero da dove cominciare. Non riesco a crederci, avere di nuovo il trofeo in mano è un qualcosa incredibile. Sapevo che potevamo farcela, ma non sapevo se ce l’avremmo fatta davvero. Grazie Peersy, grazie davvero tanto per aver voluto giocare di nuovo con me quest’anno e per avermi permesso di condividere il campo con te” ha detto a fine gara un’emozionata Olivia, che ha ben quattordici anni in meno del compagno, una vera e propria istituzione. Peers, infatti è ora ancora di più nella storia del doppio australiano: aveva già conquistato tre titoli del Grande Slam e una medaglia d’oro olimpica.
La coppia vincitrice è perfettamente assortita: il potente servizio della Gadecki si combina alla perfezione con la grande efficacia di Peers sotto rete.