Sci, Elena e Nadia Fanchini si ritirano

Le due sorelle dello sci azzurro dicono basta.

22 Aprile 2020

"Volevamo annunciare il nostro ritiro dallo sci con una bella festa alle finali di Coppa del Mondo a Cortina d’Ampezzo, ma stiamo combattendo tutti contro questa brutta pandemia che ci ha impedito di presentarci per l’ultima volta al cancelletto di partenza". Comincia con queste parole, pronunciate con emozione e sofferenza per quanto sta accadendo nel nostro Paese, l’annuncio del ritiro dall’attività agonistica delle Fiamme Gialle Nadia ed Elena Fanchini. 

Elena Fanchini, che ha combattuto e vinto contro un tumore, riesce a stento a trattenere la sua commozione: “Sono arrivata a questa decisione con molta sofferenza, avrei voluto concludere diversamente la mia carriera. Sono consapevole che, fisicamente e mentalmente, non posso tornare a gareggiare in Coppa del Mondo. Mi mancherà tantissimo lo sci e tutto il suo contorno. Ringrazio la mia famiglia, la Federazione, le Fiamme Gialle, gli sponsor e i miei meravigliosi tifosi. Vi abbraccio!". Per lei un argento mondiale.

Così invece Nadia, un argento e un bronzo iridiati: "Anche per me questo momento è molto difficile. Avrei forse dovuto annunciare questa decisione già l’anno scorso perché sapevo che, dopo la maternità, per me sarebbe stato impossibile tornare a sciare.  Le ultime stagioni sono state dure, soprattutto perché dovevo sopportare il dolore alle ginocchia. Diventare mamma mi ha reso felicissima, per me è una splendida vittoria. Non rinuncerei ad Alessandro per nulla al mondo". 

"All’inizio, dopo la nascita di mio figlio, ho cercato di non pensarci, durante la scorsa estate sognavo ancora di fare le gare, poi la stagione è iniziata e per me è stato devastante. La nostra vita da atleta dura pochissimo, come un battito di ciglia, poi si torna alla vita normale. Bisogna quindi cercare di vivere e sfruttare al massimo ogni momento. Paradossalmente, da atleta, ogni tanto si sogna una vita più normale, poi invece quando arriva quel fatidico momento… ci stai male! Mi unisco anch’io ai ringraziamenti di Elena: un grande grazie alla mia famiglia, a tutta la Federazione, alle mie Fiamme Gialle, a sponsor, tifosi e a tutti quelli che mi hanno aiutato in questi anni".

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesDorothea Wierer scalda i fan:
Dorothea Wierer scalda i fan: "Voglio riaccendermi"
©Getty ImagesDorothea Wierer rassicura i suoi tifosi
Dorothea Wierer rassicura i suoi tifosi
©Getty ImagesFiamme Gialle con sei nuovi sciatori di talento
Fiamme Gialle con sei nuovi sciatori di talento
 
Alessia Pasqualon, la miss dei motori
Le foto di Susanna Canzian, nerazzurra da urlo.
Beatrice Bonfanti bella e atletica
Ekaterina, sexy ballerina