Alex Vinatzer, beffardo quarto posto a Madonna di Campiglio

Sebastian Foss-Solevaag si è issato sul gradino più alto del podio nello slalom di Coppa del mondo maschile, in programma sul celebre Canalone Miramonti della pista 3-Tre.

22 Dicembre 2021

Alex Vinatzer quarto

Sebastian Foss-Solevaag si è issato sul gradino più alto del podio nello slalom di Coppa del mondo maschile, in programma sul celebre Canalone Miramonti della pista 3-Tre di Madonna di Campiglio. Il norvegese si è portato a casa i cento punti in palio per il vincitore, sul tracciato disegnato dall’allenatore della squadra elvetica l’italiano Matteo Joris, fissando il cronometro sull’ 1’34″59, grazie alla caduta prima dell’ultima porta del francese Clement Noel, che aveva accumulato 1″01 di vantaggio. Alle sue spalle il francese Alexis Pinturault, al secondo podio stagionale distante 10 centesimi, e lo svedese Kristoffer Jakobsen, a solamente un centesimo di distanza dalla seconda posizione.

Si è fermato ai piedi del podio Alex Vinatzer, per la seconda volta consecutivo al quarto posto nello slalom: l’altoatesino appartenente al Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, autore di una splendida e coraggiosa seconda manche, ha chiuso con il tempo di 1’34″85 – a 26 centesimi dal leader norvegese – una prova che da fiducia per il prosieguo della stagione.

Altri due italiani in top ten: il 37enne del Centro Sportivo Esercito Giuliano Razzoli, bravo a recuperare ben dieci posizioni nella seconda run, assestandosi al settimo posto a 1″ dalla vetta, e decimo posto per Simon Maurberger; buon dodicesimo posto, pareggiato il miglior risultato in carriera nel massimo circuito ottenuto solo pochi giorni fa in Val d’Isère, per Tommaso Sala. Non erano riusciti a staccare il pass per la seconda manche nel pomeriggio Manfred Moelgg 33esimo e Stefano Gross 35esimo. Out nella prima run Tommaso Saccardi.

Classifica di specialità che vede un ex aequo al comando con Foss-Solevaag e Jakobsen appaiati a 140 punti, seguiti da Clement Noel a 100 punti. Nella generale posizioni invariate con Odermatt saldamente al comando con 633 punti, con il secondo posto appannaggio di Matthias Mayer a 405 punti e terzo Aleksander Aamodt Kilde con 329 punti.

Prossimo appuntamento tra i pali snodati della Coppa del mondo maschile il 5 gennaio a Zagabria, in Croazia.

©Ufficio Stampa Obereggen

ULTIME NOTIZIE:

©EurosportRinascita Razzoli, è terzo a Wengen. Guarda il video
Rinascita Razzoli, è terzo a Wengen. Guarda il video
©Getty ImagesGiuliano Razzoli sul podio a Wengen:
Giuliano Razzoli sul podio a Wengen: "Lo sognavo da 6 anni"
©EurosportFantastica Brignone, conquista il SuperG di Altenmarkt. Guarda il video
Fantastica Brignone, conquista il SuperG di Altenmarkt. Guarda il video
©Getty ImagesSofia Goggia preoccupa tutti:
Sofia Goggia preoccupa tutti: "Quando cammino sto malissimo"
©Getty ImagesFantastica Federica Brignone: il SuperG di Altenmarkt è suo
Fantastica Federica Brignone: il SuperG di Altenmarkt è suo
©Getty ImagesSofia Goggia incanta Lindsey Vonn
Sofia Goggia incanta Lindsey Vonn
 
Marco Serra: chi è l'arbitro più discusso del momento. Le foto
Bologna-Napoli 0-2, le pagelle
Milan-Spezia 1-2, le pagelle
Atalanta-Inter 0-0: le pagelle
Roma-Cagliari 1-0, le pagelle
Sassuolo-Hellas Verona 2-4, le pagelle
Sara Gunnarsdottir, la straordinaria bellezza della calciatrice islandese. Le foto
Juventus-Udinese 2-0, le pagelle