L’Italia ha un Parisse in più

Jacques Brunel, commissario tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che affronterà il Galles sabato 5 settembre al Millennium Stadium di Cardiff alle ore 17 locali (18 in Italia) nel terzo e conclusivo test-match di preparazione alla Rugby World Cup 2015.
 
L’incontro verrà trasmesso in diretta in chiaro su DMax (canale 52 digitale terrestre | Sky canale 136-137 | TivùSat canale 28) a partire dalle 17.50 italiane con telecronaca di Antonio Raimondi e commento tecnico di Vittorio Munari.
 
Sette cambi alla formazione titolare vista nel secondo test contro la Scozia di sabato scorso a Murrayfield, con Sergio Parisse che dopo aver saltato gli ultimi tre incontri della Nazionale, torna alla guida degli Azzurri e del pacchetto di mischia con la maglia numero otto ed i gradi di capitano.
 
Ad affiancarlo in terza linea confermati Minto e Zanni, sempre in campo dal primo minuto nelle prime due sfide di stagione, mentre in seconda linea Geldenhuys riparte dal calcio d’inizio dopo essere sceso in campo nella ripresa in Scozia.
 
Il terzo cambio nel pacchetto di mischia è sul lato sinistro della prima linea, con Michele Rizzo che rileva la maglia numero uno da Matias Aguero, con Leonardo Ghiraldini tallonatore e Martin Castrogiovanni pilone destro: per il numero tre azzurro e per capitan Parisse è la centotredicesima apparizione internazionale.
 
In mediana Brunel affida per la terza gara consecutiva la maglia numero dieci al ventiduenne Tommaso Allan mentre Edoardo Gori, scontata la squalifica, torna mediano di mischia dopo aver lasciato spazio nelle ultime due gare a Guglielmo Palazzani, che parte dalla panchina.
 
Tre cambi nella linea arretrata, dove Venditti torna a formare la coppia di ali con Leonardo Sarto e Masi completa il triangolo allargato ad estremo mentre Luca Morisi passa da primo a secondo centro per fare spazio a Gonzalo Garcia.
 
In panchina vanno il tallonatore Andrea Manici, i piloni Aguero e Cittadini, Bernabò come seconda linea, il flanker e numero otto Vunisa, la coppia mediana Palazzani/Canna e McLean come utility back.
 
Scontro diretto numero 23 tra Galles ed Italia, con bilancio ampiamente favorevole ai dragoni di Warren Gatland che, dal 1994 ad oggi, hanno vinto 19 incontri perdendone 2. Unico pareggio nel 2006, proprio a Cardiff, 18-18.
 
Arbitra l’irlandese George Clancy.
 
Questa la formazione dell’Italia per la partita di sabato a Cardiff:
15 Andrea MASI (Wasps, 93 caps)
14 Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 18 caps)*
13 Luca MORISI (Benetton Treviso, 15 caps)*
12 Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 36 caps)
11 Giovambattista VENDITTI (Newcastle Falcons, 28 caps)*
10 Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 16 caps)
9 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 42 caps)*
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 112 caps) – capitano
7 Francesco MINTO (Benetton Treviso, 18 caps)
6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 89 caps)
5 Joshua FURNO (Newcastle Falcons, 30 caps)*
4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 56 caps)
3 Martin CASTROGIOVANNI (Racing ’92, 112 caps)
2 Leonardo GHIRALDINI (Leicester Tigers, 77 caps)
1 Michele RIZZO (Leicester Tigers, 18 caps)
a disposizione
16 Andrea MANICI (Zebre Rugby, 12 caps)*
17 Matias AGUERO (svincolato, 35 caps)
18 Lorenzo CITTADINI (Wasps, 39 caps)
19 Valerio BERNABO’ (Zebre Rugby, 24 caps)
20 Samuela VUNISA (Saracens, 7 caps)
21 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, 10 caps)
22 Carlo CANNA (Zebre Rugby, 2 caps)
23 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 70 caps)
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Articoli correlati