La leggenda dello sci azzurro, ultimo tedoforo insieme a Deborah Compagnoni ad accendere il braciere a Milano, ha parlato direttamente da Cortina
Direttamente da Cortina, Alberto Tomba, ultimo tedoforo ad accendere il braciere olimpico insieme a Deborah Compagnoni all’Arco della Pace a Milano, ha parlato ai microfoni di Repubblica dell’ottimo avvio dell’Italia (già nove medaglie) alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. “Sì, grande inizio, abbiamo acceso l’Olimpiade. Con Deborah ci siamo proprio commossi”.
“E che bello anche vedere Gustavo Thoeni che porge la fiaccola a Sofia Goggia a Cortina. Certo, sarebbe stato meglio se avesse acceso il braciere Gustavo, gli atleti in attività meglio di no” ha aggiunto la leggenda dello sci alpino italiano che è stata allenata personalmente per nove anni, dal 1989 al 1996, proprio da Thoeni.
Sofia Goggia ha conquistato la medaglia di bronzo nella discesa libera sull’Olympia delle Tofane delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Per la campionessa bergamasca, arrivata al traguardo alle spalle di Breezy Johnson e Emma Aicher, si è trattato della terza medaglia olimpica consecutiva in discesa libera dopo l’oro a PyeongChang nel 2018 e l’argento a Pechino nel 2022.
Subito dopo il terzo posto e la conquista della medaglia bronzo, la campionessa azzurra ha dichiarato di essere un po’ dispiaciuta per il risultato ottenuto. A mente fredda, con tanto di post social, sono arrivate altre dichiarazioni, decisamente più positive. Una sorta di ringraziamento nei confronti Cortina, il suo luogo magico che, al netto di tutto, gli ha regalato tante soddisfazioni, compreso questo storico bronzo che la rende ancor più leggendaria.
“Nonostante una prestazione con tante sbavature – ma mettendoci sempre tutto il mio cuore – mi hai regalato una bellissima medaglia di bronzo, la terza consecutiva in discesa in tre edizioni olimpiche consecutive e questo costituisce un valore inestimabile – ha scritto la bergamasca -. Non era scontato per come si era evoluta la situazione eppure mi hai voluta premiare comunque… ti sono grata. L’8 febbraio è un giorno speciale, l’8 febbraio 2026 è una giornata che non dimenticherò mai e credo fermamente che in questa medaglia ci sia stata anche la carezza di una nostra compagna scomparsa tre anni fa , compagna che però continua a vivere nei nostri cuori”.