L'Azzurro non ha nascosto tutta la sua delusione dopo la brutta prova nello slalom che è costata la medaglia all'Italia nella combinata a squadra
Alex Vinatzer non ha nascosto tutta la sua frustrazione ai microfoni di Rai Sport dopo la deludente prova nello slalom della combinata a squadre maschile di sci alpino alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. L’Azzurro, autore di una pessima prova, ha vanificato le possibilità di medaglia dopo l’ottima discesa di Giovanni Franzoni, che aveva chiuso davanti a tutti.
“Sono un pelo in lutto – ha ammesso Vinatzer -. Mi dispiace più che per me per Giovanni, perché con la discesa che ha fatto la medaglia se la meritava tutta senza dubbio. La posizione in un’Olimpiade in casa in Italia è una cosa a cui non sono abituato, non devo smentirlo”.
“Ero veramente teso e nervoso, anche più del solito di quando sei solo in partenza – ha aggiunto l’Azzurro -. Sapere che c’è un compagno di squadra al quale vuoi bene e al quale vuoi regalare questa cosa che t’aspetta… beh, è molto deludente. Non volevo sbagliare. Purtroppo ero un po’ troppo cauto”.
“Nella prima parte ci stava tenere un po’. Nella seconda parte non ho fatto male, ma ciò che mi da un po’ fastidio è la terza parte. Mentre scendevo pensavo di aver attuato l’idea che ci eravamo detti in radio, cercando di sciare fluido. Invece ero sempre un pelo rotondo, potevo limare qualche porta lì, qualche porta là, e poter togliere quei due, tre decimi” ha concluso uno sconsolato Vinatzer.
Vinatzer tornerà in pista per lo slalom speciale, in programma lunedì 16 febbraio con prima manche fissata alle ore 10.00 ed eventuale seconda manche alle 13.30.