Alvaro Bautista è a tre passi da Troy Bayliss

Superbike, numeri

Prima della pausa estiva il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike questo weekend sarà impegnato all’Autodrom Most con il Round della Repubblica Ceca: si tratta della terza volta in altrettante stagioni. Ancora una volta ci attendono delle statistiche davvero importanti.

L’anno scorso proprio a Most Ducati ha festeggiato il suo podio numero 1000 nel WorldSBK. Un anno dopo potrebbe toccare quota 1050 dal momento che si trova a 1049.

Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) domenica in Superpole Race sarà alla sua 400^ presenza. Sarà il primo pilota a tagliare questo traguardo mentre alle sue spalle con 377 gare all’attivo c’è Troy Corser.

Al momento la Spagna vanta 195 piazzamenti sul podio: al prossimo eguaglierà il Giappone, raggiungendolo al quinto posto di questa speciale classifica. Il record con 864 podi appartiene alla Gran Bretagna.

L’anno scorso in Superpole Race Yamaha ha conquistato la sua 100^ vittoria.

Ad Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) manca solo una vittoria per raggiungere quota 50 successi: lo spagnolo sarebbe il quarto pilota a tagliare questo traguardo. Al momento la classifica di tutti i tempi vede al comando Rea con 118, seguito da Fogarty con 59, Bayliss con 52 e Bautista con 49 che quindi con una tripletta raggiungerebbe Bayliss al terzo posto.

Quest’anno Bautista e Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) hanno già condiviso 18 podi su 21; al prossimo podio avranno condiviso in generale 50 podi.

Nel 2021 Most è diventata la 50^ pista a far parte del calendario del WorldSBK.

Kawasaki deve ancora salire sul gradino più alto del podio a Most: finora la Casa giapponese ha vinto su 32 piste. Il record appartiene a Ducati che ha fatto festa su 47 piste nella storia del WorldSBK. Finora Jonathan Rea ha vinto su 21 piste diverse, un record di tutti i tempi, ma tra queste non c’è Most.

Yamaha si trova nella sua miglior striscia di podi, 21, e con tre podi a Most conquisterebbe il settimo posto nella classifica di tutti i tempi. Il record appartiene a Ducati, con 67 podi consecutivi tra Sugo 2002 e Lusail 2005.

Dopo la vittoria in Gara 1 a Imola, Bautista nella domenica romagnola andava a caccia di un nuovo record assoluto…ovvero quelle delle 18 affermazioni stagionali ma è finito a terra nelle prime fasi di Gara 2. Proverà a firmare questo nuovo record a Most.

Yamaha a Most vanta sette podi contro i sei di Ducati. Soltanto uno dei sette podi non porta la firma di Toprak Razgatlioglu: il terzo posto conquistato da Andrea Locatelli in Gara 1 nel 2021.

Toprak Razgatlioglu è l’unico a essere sempre salito sul podio in tutte le sei gare fin qui disputate a Most.

Grazie a Razgatlioglu, Yamaha è la Casa con il maggior numero di vittorie a Most, con quattro successi contro i due ottenuti da Ducati insieme a Redding e Bautista.

Due edizioni, un solo poleman: Jonathan Rea.

Un podio per BMW su questa pista, quello dell’anno scorso centrato in Gara 1 da Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team).

L’arrivo più ravvicinato a Most è stato quello del 2021 in Gara 1, quando Razgatlioglu ebbe la meglio di Redding per soli 40 millesimi.

Articoli correlati