Moto2 Silverstone: prima gioia per Senna Agius, Celestino Vietti sfiora la top 5

Il pilota australiano vince in Gran Bretagna la sua prima gara a livello di Motomondiale, anticipando Diogo Moreira e David Alonso.

Senna Agius (Liqui Moly Dynavolt Intact GP) ha conquistato il successo nel Gran Premio di Gran Bretagna della classe Moto2: il giovane centauro australiano centra così la sua prima vittoria in assoluto nel Motomondiale, anticipando sul traguardo il brasiliano Diogo Moreira (Italtrans Racing Team) e il colombiano David Alonso (CFMoto Gaviota Aspar Team).

Il leader del Mondiale, lo spagnolo Manuel Gonzalez (compagno di squadra di Agius) non ha terminato la gara, ritirandosi per la prima volta in stagione. Non ne ha approfittato pienamente Aron Canet (Fantic Racing Lino Sonego), quarto al traguardo di Silverstone, che lo ha soltanto avvicinato in classifica generale, con 108 punti a fronte dei 111 del connazionale.

Il primo degli italiani nel Gp è stato Celestino Vietti (Team HDR Heidrun), giunto sesto. Per quel che riguarda l’altro pilota del del Bel Paese in griglia, Tony Arbolino (Blu Cru Pramac Yamaha Moto2), il nativo di Garbagnate ha concluso al quattordicesimo posto, portando a casa in volata due punti iridato dopo aver iniziato l’ultimo giro fuori dalla zona punti.

La giornata di oggi è stata a suo modo storica per la Moto2: per la prima volta in assoluto, infatti, nessuno pilota europeo è salito sul podio. Agius è il 57esimo vincitore della classe, un traguardo raggiunto a 15 giorni dal suo ventesimo compleanno. Il pilota australiano ha portato il suo Paese al successo per la prima volta dal Gp dell’Algarve del 2021, vinto da Remy Gardner.

TG MOTORI


Articoli correlati