
Lo statunitense ha conquistato in Repubblica Ceca il suo primo successo del 2025, mentre Vietti è quinto per la terza volta in quattro gare.
Joe Roberts ha vinto il Gran Premio di Repubblica Ceca della classe Moto2, conquistando così il suo primo successo stagionale: sul circuito di Brno, lo statunitense dell’Onlyfans American Racing Team ha anticipato di un secondo netto il secondo classificato, il belga Barry Baltus (quarta piazza d’onore nel 2025 per il pilota della Fantic Racing Lino Sonego) e di 3 secondi e 6 decimi il leader del Mondiale Manuel Gonzalez (Liqui Moly Dynavolt Intact GP).
Alle spalle di Daniel Holgado (CFMoto Aspar Team), c’è poi il primo dei due italiani giunti al traguardo, Celestino Vietti: per il centauro della SUP Racing il distacco dal vincitore è di 7 secondi e 494 millesimi. Per Vietti è la quarta top 5 del 2025: la quinta posizione è arrivata in tre delle ultime quattro gare (Mugello, Sachsenring e Brno).
Fuori dalla zona punti, invece, Tony Arbolino (BLU CRU Pramac Yamaha Moto2): per il classe 2000 c’è solo il diciannovesimo posto, con un ritardo di circa 4 secondi rispetto alla quindicesima piazza, che regala un punto ed è stata occupata a Brno dall’australiano Senna Agius. Sfortunato, invece, Mattia Pasini: il veterano, wild card in Repubblica Ceca, non è riuscito a completare una gara iniziata dall’ottavo posto a causa di una caduta.
In classifica generale, Manuel Gonzalez è in testa con 188 punti e allunga rispetto ad Aron Canet, ritiratosi oggi e dunque fermo a 163. Seguono Barry Baltus a quota 134 e Diogo Moreira (Italtrans Racing) con 128 punti. Celestino Vietti è più indietro, all’ottavo posto, con 90 punti raccolti nei primi dodici fine settimana di gara. Il vincitore odierno, Roberts, ha invece 80 punti ed è decimo a pari merito con Marcos Ramirez, suo compagno di squadra.