Addio a Brno, la pista in cui cominciò il mito di Valentino Rossi

La direzione dell’Autodromo lo ha confermato in una nota.

Il Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno sparisce dal calendario di MotoGp. La tappa ceca era una delle corse storiche del motomondiale, e tra i vari cambi di tracciato era presente dal 1965. La direttrice dell’autodromo Ivana Ulmanova ha confermato le difficoltà: “Nessun evento spotivo o culturale di importanza mondiale è economicamente possibile da organizzare senza un adeguato sostegno pubblico”. 

Mancano i soldi per riasfaltare la pista ed organizzare un evento di livello internazionale, come conferma lo stesso sindaco Marketa Vankova: “Decisione presa con dispiacere per un semplice motivo: mancano i soldi per l’ammodernamento dell’impianto e il miglioramento delle condizioni della pista, operazione richiesta da Dorna“.

A Brno è nata la leggenda di Valentino Rossi, che nel 1996 vinse in 125, in sella all’Aprilia RS125, la sua prima gara nel Motomondiale. Nello stesso weekend il 17enne futuro Dottore conquistò anche la pole position: in gara duellò a lungo con Jorge Martinez e lo batté all’ultima tornata.

Articoli correlati