Borussia, bombe contro il bus: "Islamisti non c'entrano"

Vacilla la teoria della pista jihadista, i sospetti sono estranei: "Forse estremisti di destra o di sinistra".

13 Aprile 2017

Svolta clamorosa nel caso delle tre bombe espolse al passaggio del pullman del Borussia Dortmund, martedì sera, mentre la squadra si stava recando al Signal Iduna Park per l'andata dei quarti di finale di Champions League contro il Monaco.

I magistrati che si stanno occupando della vicenda hanno appurato che il 25enne iracheno arrestato e il tedesco 28enne di  Fröndenberg (il secondo individuo sospettato) siano completamente estranei alle deflagrazioni: il primo rimane comunque in manette, ma perché in queste ore si è accertato che prima di tornare in Germania fosse a capo di una cellula dell'Isis in Siria, una cellula che si è distinta per la sua ferocia e incaricata di portare a termine rapimenti, ricatti e omicidi. Il 25enne era entrato nel mirino degli investigatori perché negli attimi precedenti alle esplosioni, in un'intercettazione, era stato pizzicato a pronunciare le parole: "L'ordigno è pronto". E anche la lettera ritrovata nei pressi del luogo in cui sono avvenute le esplosioni, una lettera con riferimenti ad Allah e ai bombardamenti tedeschi sui miliziani dello Stato Islamico sembra avere delle incongruenze con i messaggi 'originali' degli islamisti.

Per questo alcuni autorevoli quotidiani tedeschi come Sueddeutsche, Wdr e la Bild, hanno fatto un passo indietro scrivendo addirittura che la pista islamista stia vacillando e la matrice potrebbe addirittura essere legata piuttosto all'estremismo politico, di destra o di sinistra. Gli inquirenti sono ancora in alto mare.
 

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesMauro Icardi si candida per il Manchester City
Mauro Icardi si candida per il Manchester City
©Getty ImagesL'Uefa vuole escludere subito i club
L'Uefa vuole escludere subito i club "ribelli" dalla Champions
©Getty ImagesChampions League: Real Madrid indenne a Liverpool, City avanti
Champions League: Real Madrid indenne a Liverpool, City avanti
 
Serie A: Napoli-Lazio 5-2, le foto
Serie A: Roma-Atalanta 1-1, le foto
Milan-Genoa 2-1, le pagelle: la decide un autogol di Scamacca
Europa League: Roma-Ajax 1-1, le foto
Liverpool-Real Madrid 0-0, le foto
Psg-Bayern Monaco 0-1, le foto della supersfida