Wilfried Gnonto, l’Italia si fa più lontana

Wilfried Gnonto resta lontano dalla Serie A

La retrocessione del Leeds, club in cui ha giocato la scorsa stagione, e le voci che lo accostavano a club di Serie A come Torino e, in misura minore, Juventus, non sembrano aver cambiato granché i piani di Wilfried Gnonto, che punta a giocare anche nel 2023/24 in Premier League.

Secondo quanto riportato da ‘Sportmediaset’, l’Everton è ancora interessato alle prestazioni del classe 2003, ma non vuole andare oltre l’offerta di 18 milioni di euro, più 6 di bonus, promessa al Leeds nei giorni scorsi. In questo senso l’Aston Villa torna a sperare: il club di Birmingham avrebbe avviato contatti con l’entourage del giovane calciatore, per convincerlo ad accettare di indossare la divisa dei Villans anziché quella dei Toffees.

Gnonto, nato a Verbania il 5 novembre 2003, è cresciuto nell’Inter ma non ha mai giocato una partita ufficiale di Serie A. Nel 2020, infatti, i nerazzurri lo cedettero allo Zurigo, in Svizzera, dove è riuscito ad affermarsi a tal punto da conquistare un posto in pianta stabile in Nazionale.

Nell’estate 2022 il trasferimento a Leeds: 24 presenze e 2 gol in Premier League, con prestazioni convincenti ma non sufficienti per evitare la retrocessione dei Peacocks, tornati in Championship dopo tre stagioni nella massima serie. Gnonto, ad oggi, è uno dei quattro calciatori ad aver militato nella Nazionale italiana senza giocare in Serie A: gli altri sono Marco Verratti, Vincenzo Grifo e Mateo Retegui, benché quest’ultimo sia molto vicino a vestire la maglia di un club della massima divisione italiana, il Genoa.

Articoli correlati