Samuel Umtiti lascia il calcio a soli 31 anni

Articolo di Martino Davidi

Campione del mondo con la Francia, in Italia ha giocato nel Lecce.

Cala il sipario per Samuel Umtiti. Il difensore centrale, 31 anni, ha annunciato questo lunedì su Instagram la fine della sua carriera da professionista, tre mesi dopo aver lasciato il Lille. Campione del mondo nel 2018 e cresciuto calcisticamente nell’OL, Umtiti aveva giocato pochissimo con i Dogues (13 partite in due anni), pesantemente condizionato dagli infortuni nelle ultime stagioni.

È il quinto campione del mondo con la Francia in Russia a ritirarsi, dopo il suo compagno di reparto Raphaël Varane, Steve Mandanda, Blaise Matuidi e Adil Rami.

“Dopo una carriera intensa, con alti e bassi, è arrivato il momento di dire addio… Ho dato tutto con passione e non rimpiango niente. Voglio ringraziare tutti i club, i presidenti, gli allenatori e i compagni con cui ho condiviso questo viaggio”, ha scritto Umtiti, menzionando i quattro club della sua carriera professionistica, vale a dire Lione (2012-2016), Barcellona (2016-2022), Lecce (2022-2023) e Lille (2023-2025), oltre alla nazionale francese (31 presenze, 4 gol).

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati