L’ex Inter e Torino va da Francesco Farioli

Articolo di Luca Giorgetti

Attraverso un comunicato ufficiale il Porto ha annunciato l'acquisto a parametro zero dell'attaccante francese classe 1998 Yann Karamoh

Yann Karamoh è un nuovo giocatore del Porto. L’ex Inter, Parma e Torino tra le altre, che era svincolato, ha firmato un contratto annuale con i Dragoni. Ad annunciarlo è stato lo stesso club portoghese mediante un comunicato ufficiale diffuso sul proprio sito.

Nato ad Abidjan, la città più grande della Costa d’Avorio, Karamoh si è trasferito a Parigi a soli otto anni e ha avuto il primo contatto con il calcio europeo nel Racing Club Colombes. Nel 2011 il Caen lo ha scoperto e lo ha portato in Normandia, dove ha presto firmato un contratto da professionista – dopo essere stato convocato con l’Under 16 francese – e ha debuttato con la squadra B all’età di 16 anni.

Man mano che scalava le selezioni giovanili della nazionale – in meno di due anni è stato convocato per l’Under 17, l’Under 18 e l’Under 19 – ha trovato spazio anche nelle scelte di Patrice Garande, che lo ha lanciato contro il Lorient il 13 agosto 2016. Cinque gol e tre assist in 36 partite di Ligue 1 hanno attirato l’interesse di diversi club stranieri, ma fu l’Inter a vincere la concorrenza, portandolo a Milano.

Ha esordito da titolare (e segnando) contro il Bologna e, dopo 18 partite, è stato ceduto in prestito al Bordeaux con lo status di giocatore della nazionale Under 20 e Under 21 francese. Yann Karamoh ha fatto poi tappa a Parma – dove è arrivato in prestito ma è rimasto per una stagione e mezza – prima di trasferirsi in Turchia, al Karagümrük, dove ha conosciuto Francesco Farioli.

Nella sua prima esperienza come allenatore, l’attuale tecnico del Porto ha utilizzato l’esterno in 35 partite, vedendolo segnare quattro gol e fornire un assist. Il destino li ha separati dopo appena una stagione, quando il francese è tornato in Italia e, dopo un nuovo prestito al Montpellier, ha lavorato con Lino Godinho – attuale vice allenatore dei Dragoni – al Torino.

Chiusa l’esperienza con il club italiano, Yann Karamoh proseguirà la sua carriera al Porto e andrà ad ampliare le opzioni di una rosa che guida il campionato portoghese e si appresta ad affrontare Europa League, Coppa del Portogallo e Coppa di Lega.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati