Francesco Farioli riparte dal Porto

Il tecnico italiano, reduce dall'esperienza con l'Ajax, ha firmato un contratto biennale con il club portoghese fino al 30 giugno 2027

Francesco Farioli riparte dal Porto. Il tecnico italiano ha firmato un contratto biennale con il club portoghese, fino al 30 giugno 2027. Ad annunciarlo è stata la stessa società lusitana attraverso una nota ufficiale pubblicata domenica.

Nato 36 anni fa a Barga, in Toscana, ha iniziato allenando i portieri di tre squadre delle serie minori del suo paese – Margine Coperta, Fortis Juventus e Lucchese – prima di trasferirsi in Medio Oriente per lavorare all’Aspire Academy e con le selezioni giovanili del Qatar.

È tornato in Italia alla fine del 2017 per entrare nello staff tecnico di Roberto De Zerbi al Benevento e al Sassuolo. Nell’estate del 2020 si è trasferito in Turchia, dove ha debuttato come capo allenatore del Karagümrük e poi dell’Alanyaspor.

Nel luglio 2023 ha ricevuto un’offerta dal Nizza e i buoni risultati ottenuti in Ligue 1 lo hanno portato in Olanda. Dopo una stagione sulla panchina dell’Ajax, si trasferisce ora nella ‘città Invicta’ per assumere la guida tecnica del FC Porto.

La conferenza stampa di presentazione di Francesco Farioli, alla presenza del presidente del Porto André Villas-Boas, è prevista per le ore 12:00 di lunedì presso l’Auditorium José Maria Pedroto, allo Stadio do Dragão (Porto Canal).

TG SPORT

Articoli correlati