Il futuro del possente centravanti belga potrebbe essere ben lontano dall'Italia.
Appena è approdato a Napoli, Antonio Conte ha chiesto ad Aurelio De Laurentiis l’acquisto del suo fedelissimo Romelu Lukaku: tra i due c’è un legame speciale che però negli ultimi tempi è un po’ sbiadito a causa degli infortuni del possente belga. Il centravanti si è fatto male alla coscia ad agosto ed è ancora ai box: potrebbe volare con la squadra a Riad per la Supercoppa italiana di giovedì contro il Milan ma sicuramente si accomoderà in panchina. Antonio Conte e lo staff medico del Napoli non vogliono rischiare ulteriori ricadute che potrebbero compromettere ulteriormente la stagione di Lukaku.
Di certo l’imponente stazza fisica dell’attaccante belga è un ostacolo in queste situazioni: il corpo ha bisogno di più tempo per recuperare dagli infortuni ma il Napoli sembra aver perso la fiducia nel centravanti. Secondo le ultime indiscrezioni, Aurelio De Laurentiis è stufo e vorrebbe cedere Romelu Lukaku in estate: sulle sue tracce ci sono alcuni club dell’Arabia Saudita che già in passato avevano sondato il terreno. Il patron dei partenopei non è assolutamente felice di pagare un ingaggio da 6 milioni di euro netti a stagione ad giocatore che è spesso ai box e preferirebbe cederlo per far spazio ad un nuovo calciatore più giovane e con uno stipendio più basso.
Nella scorsa stagione Romelu Lukaku ha avuto un ruolo importantissimo nel cammino che ha portato il Napoli a vincere lo Scudetto: il possente attaccante ha collezionato infatti 14 gol e 10 assist in 36 partite, poi ad agosto il guaio alla coscia ha cambiato tutto. A Napoli ci si aspettava che tornasse a disposizione nel giro di un paio di mesi, invece il belga sta faticando a smaltire l’infortunio e potrebbe rivedersi in campo solo a fine dicembre. Chiaramente poi ci sarà un percorso di inserimento importante: il giocatore è stato fuori per moltissimo e sarà ovviamente in ritardo di condizione, quindi ci vorrà altro tempo prima di vederlo al 100% della condizione.
In Arabia Saudita Romelu Lukaku potrebbe firmare contratti importantissimi: gli sceicchi sono sempre disposti a ingaggiare grandi nomi del calcio europeo e a ricoprirli di soldi per convincerli a scegliere la Saudi Pro League. Negli ultimi anni, grazie appunto ad importantissimi investimenti, il livello del campionato arabo si è alzato moltissimo.
Il trasferimento di Cristiano Ronaldo all’Al Nassr ha dato il ‘via’ ad un importante esodo di grandi campioni in terra araba: dopo il portoghese sono arrivati, ad esempio, Karim Benzema, Ivan Toney, Riyad Mahrez e molti altri campioni che hanno aiutato moltissimo lo sviluppo del calcio in Arabia Saudita.