Mercato Milan, Saelemaekers preoccupa: rossoneri a caccia di un esterno

Articolo di Francesco Lucivero

Le condizioni del belga, uscito malconcio dalla gara contro il Lecce, portano il club rossonero a riflettere su possibili nuovi innesti.

Uscito malconcio dalla partita di domenica sera contro il Lecce (in cui ha firmato l’assist per il gol decisivo di Niclas Füllkrug), Alexis Saelemaekers potrebbe restare fuori per un periodo di tempo difficile da stimare, saltando immediatamente un match importantissimo per gli equilibri della classifica, quello di domenica prossima in casa della Roma. Un risentimento all’adduttore impone al belga uno stop e il club rossonero starebbe riflettendo sulla possibilità di trovare nella sessione di gennaio un elemento alternativo in un ruolo delicato.

Sulla fascia, con Saelemaekers assente, l’alternativa è rappresentata dallo svizzero Zachary Athekame, che però rispetto al 26enne di Berchem-Sainte-Agathe ha un’attitudine più difensiva. Una suggestione in chiave mercato è rappresentata da Brooke Norton-Cuffy: il laterale del Genoa ha molto ben figurato proprio a San Siro contro il Milan, impressionando lo staff del Diavolo. L’operazione non è semplice perché il Grifone non vuole disfarsi dell’ex Arsenal e ha già alzato il muro con l’altra società milanese, l’Inter.

Un altro calciatore interessante per ricoprire più ruoli sulla fascia è Marco Palestra, attualmente al Cagliari ma di proprietà dell’Atalanta, club che lo ha mandato in Sardegna in prestito secco all’inizio di questa stagione. Anche in questo caso l’Inter ha sondato in precedenza il terreno, senza però affondare il colpo. Il Milan potrebbe valutare un’operazione sul modello di quella con il Torino per Ricci, anticipandola però al mercato di gennaio viste le esigenze legate ai problemi di infermeria.

Per il club rossonero un’eventuale operazione in entrata in tal senso sarebbe la terza di questa sessione invernale, dopo quella che ha portato Füllkrug a Milano e Kevin Zeroli dal Monza ai rossoneri e da questi ultimi alla Juve Stabia, cambiando dunque la destinazione in prestito del giovane calciatore reduce dall’esperienza, lo scorso anno, con il Milan Futuro.

Nel frattempo i rossoneri hanno iniziato la preparazione per la gara contro la Roma, che inaugura (visto il rinvio di Milan-Como per indisponibilità del Meazza) una serie di ben tre trasferte consecutive: dopo i giallorossi ci sarà infatti Bologna-Milan il 3 febbraio e Pisa-Milan il 15. I rossoneri torneranno protagonisti a San Siro il 22 febbraio contro il Parma.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati