Mercato Juventus, obiettivo difensore: c’è un ritorno di fiamma per i bianconeri

Articolo di Francesco Lucivero

La società bianconera è alla ricerca di un elemento in più per il settore arretrato, in vista del calciomercato invernale.

Nelle prime otto gare dell’era Spalletti alla Juventus, i bianconeri hanno mantenuto la porta inviolata soltanto in due occasioni, nel derby dell’8 novembre contro il Torino e nella gara del 2 dicembre contro l’Udinese. Anche per questo motivo la dirigenza della Vecchia Signora, d’accordo con lo staff tecnico, si starebbe muovendo per portare già a gennaio un nuovo difensore, per ampliare il ventaglio di scelte a disposizione del tecnico di Certaldo per quel che riguarda il pacchetto arretrato. Il nome nuovo è in realtà un ritorno di fiamma: si tratta infatti di Leonardo Balerdi dell’Olympique Marsiglia, per il quale era stato già sondato il terreno la scorsa estate.

Classe 1999, originario di Villa Mercedes e possessore del doppio passaporto argentino e italiano (non occuperebbe, dunque, uno degli slot riservati ai calciatori extra-UE), Balerdi è uno dei titolari fissi della squadra allenata da Roberto De Zerbi e ha visto lievitare il suo valore di mercato fino agli attuali 20 milioni indicati da Transfermarkt. La dirigenza dell’OM potrebbe sfruttare l’occasione per fare cassa avviando una vera e propria asta fra le pretendenti: non c’è infatti soltanto la Juventus sulle tracce del calciatore, che interessa anche al campionato saudita e in particolare all’Al-Qadsiya, che la scorsa estate ha strappato al campionato italiano l’attaccante Mateo Retegui.

Juventus ko, la furia di Ezio Greggio diventa virale

L’attuale contratto che lega Balerdi all’Olympique Marsiglia scade il 30 giugno 2028: anche questo fattore permette alla società francese di alzare le quotazioni, un fattore di cui la Juventus deve necessariamente tenere in conto. Balerdi era arrivato in Europa nel gennaio 2019, quando il Borussia Dortmund pagò circa 20 milioni di euro (bonus compresi) al Boca Juniors: dopo un ambientamento difficile e lo stop ai campionati a causa del Covid l’anno successivo, l’argentino passò nel luglio 2020 all’Olympique Marsiglia, prima in prestito e poi, dopo aver corrisposto 15 milioni per il riscatto, a titolo definitivo.

Nella Ligue 1 Balerdi si è adattato nel migliore dei modi ed è diventato uno dei protagonisti del campionato, per quel che riguarda il ruolo di difensore: la Juventus si era già interessata a lui in estate e adesso è pronta a tentare un nuovo assalto, Arabia Saudita permettendo.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati