Mercato Inter, duello con il Barcellona per il difensore

Articolo di Ernesto Villa

I nerazzurri dovranno accelerare i tempi per evitare di dire addio al campione.

L’Inter è da tempo al lavoro per trovare un nuovo difensore da aggiungere alla rosa di Cristian Chivu: Beppe Marotta e Piero Ausilio hanno valutato vari profili dato che dovranno sostituire sia Francesco Acerbi che Stefan de Vrij, entrambi sono al capolinea della loro esperienza nerazzurra. Il primo sta avendo diversi problemi fisici e potrebbe appendere gli scarpini al chiodo, il secondo vuole giocare con maggiore continuità per convincere Ronald Koeman a puntare su di lui per il prossimo Mondiale e potrebbe dire addio già a gennaio.

Tra i profili valutati dalla dirigenza del Biscione spicca Marcos Senesi: il difensore argentino è in scadenza di contratto con il Bournemouth ed è molto titubante sulla possibilità di continuare nel club inglese. Abilissimo nel gioco aereo e dotato di grandi qualità fisiche, Senesi sarebbe di grande aiuto alla formazione di Cristian Chivu ma c’è anche la concorrenza del Barcellona di Hansi Flick, che pare disposto ad ingaggiare il centrale già nella sessione invernale di calciomercato data l’urgenza.

I catalani dovranno fare a meno di Andreas Christensen per almeno quattro mesi: il difensore danese ha parzialmente rotto i legamenti e non vedrà il campo per diverso tempo. All’assenza dell’ex Chelsea va aggiunta quella di Ronald Araujo, fuori da fine novembre. Il roccioso centrale uruguaiano ha chiesto al Barcellona un periodo di pausa per rigenerarsi a livello mentale e non è ancora chiara la data del suo ritorno in squadra, per questo motivo il club deve obbligatoriamente cautelarsi con un nuovo acquisto.

Per quanto riguarda il mercato in uscita dell’Inter, c’è da registrare un importante sviluppo sul fronte Davide Frattesi: il centrocampista nerazzurro vuole cambiare aria per giocare di più e la Juventus è l’ipotesi più quotata al momento data anche la grande stima che Luciano Spalletti ha verso l’ex Sassuolo.

A sbloccare la situazione potrebbe essere Tarik Muharemovic, difensore del Sassuolo nel mirino dell’Inter da tempo. I neroverdi sono disposti a cedere il giocatore all’Inter per 25 milioni di euro: la somma andrà per il 50% alla Juventus, ex proprietaria del cartellino del centrale difensivo. Con quei soldi i bianconeri potrebbero soddisfare la richiesta di 30 milioni di euro dell’Inter per Frattesi.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati