Il tecnico nerazzurro, ampiamente soddisfatto per il risultato di sabato, ha replicato alle voci che lo hanno coinvolto nell'ultimo periodo.
Quello di sabato a San Siro, per Cristian Chivu, era una sorta di doppio esame: da una parte c’era l’esigenza di battere il Como, una delle sorprese del campionato per respingerne l’assalto ai vertici della classifica e mantenere il passo delle big, dall’altra quella di superare sul campo l’allenatore avversario Cesc Fabregas, il cui nome è stato più volte accostato alla panchina nerazzurra, nonostante il diretto interessato abbia più volte dribblato la questione. Alla fine i gol di Lautaro Martinez, Thuram, Calhanoglu e Carlos Augusto hanno premiato il tecnico rumeno, che in conferenza stampa non ha nascosto la sua soddisfazione.
“C’è stata determinazione per tutti i novanta minuti, la squadra aveva voglia di vincere – ha detto Chivu -. Abbiamo interpretato bene ogni momento della partita, nonostante la bravura degli avversari. Se proprio devo trovare un difetto, credo sia mancata un po’ di lucidità in alcuni frangenti ma nel secondo tempo siamo stati perfetti e l’abbiamo chiusa quando abbiamo avuto l’occasione di farlo”. All’inevitabile domanda sul confronto con Fabregas, Chivu ha poi risposto: “Non ho neanche il tempo di pensarci, il mio lavoro è quello di mettere la squadra nelle condizioni di vincere, sono felice per l’atteggiamento e per il risultato”.
“Il mio unico pensiero è l’Inter, voglio continuare a guidare questa squadra con ordine e disciplina – ha poi aggiunto l’allenatore nerazzurro, parlando del suo futuro -. Amo il mio mestiere e voglio dimostrare qui tutta la mia passione”. Con il 4-0 al Como, l’Inter ha ottenuto la terza vittoria consecutiva fra campionato e Coppa Italia, dopo il 2-0 di Pisa e il 5-1 contro il Venezia. I nerazzurri provano in questo modo a dimenticare i due ko contro Milan e Atletico Madrid, che avevano risollevato dubbi sulla tenuta soprattutto mentale dei nerazzurri. Il prossimo appuntamento non è meno importante: sempre a San Siro arriva il Liverpool, martedì 9 dicembre alle 21.
I Reds, protagonisti di un avvio negativo di stagione, hanno vinto solo una delle ultime sei partite giocate fra Premier League e Champions, contro il West Ham lo scorso 30 novembre.