I gigliati stanno vivendo una stagione da incubo: sono ultimi in classifica con appena 6 punti.
Finora la stagione della Fiorentina si può assolutamente inserire nella categoria ‘horror’: i gigliati sono ultimi in classifica e nelle prime 14 gare di serie A hanno racimolato appena 6 punti, frutto di 6 pareggi e 8 sconfitte. Il club ha tentato di correre ai ripari silurando Stefano Pioli a inizio novembre ma con Paolo Vanoli le cose non sono cambiate e la squadra è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale in campionato. I tifosi sono avviliti e nelle ultime ore hanno invaso i profili social di Mohamed Salah chiedendogli di tornare a giocare a Firenze per cercare di aiutare la squadra.
Si tratta ovviamente di un tentativo disperato, frutto della complicatissima situazione della squadra ma anche delle ultime dichiarazioni del fuoriclasse egiziano del Liverpool. Dopo il pareggio di sabato contro il Leeds, Mohamed Salah in zona mista non si è risparmiato: “Ho detto più volte in passato di avere un buon rapporto con l’allenatore e, all’improvviso, non c’è più alcun rapporto tra di noi. Non so perché ma a me sembra chiaro che qualcuno non mi voglia più nel club. Mi sento come se mi avessero gettato sotto un bus. Ho fatto tanto per questo club, e ora mi ritrovo a dovermi difendere da solo davanti a media e tifosi. Se fossi altrove, la società proteggerebbe il suo miglior giocatore. Qui invece sembra che io sia diventato il problema”.
“Ho ricevuto molte promesse in estate ma sono in panchina da tre partite. Non posso dire che siano state mantenute. Ho detto alla mia famiglia ‘Venite alla partita contro il Brighton’, non so se giocherò o meno ma cercherò di godermela perché non so cosa succederà dopo” ha concluso il fortissimo egiziano. I tifosi della Fiorentina hanno potuto godere delle enormi qualità di Mohamed Salah tra febbraio 2015 e giugno dello stesso anno, quando ha vestito la maglia viola mentre era in prestito dal Chelsea. Con la società gigliata ha collezionato 26 presenze condite da 9 gol e 4 assist, ma la tappa Fiorentina è stata fondamentale per rilanciarsi dopo l’esperienza poco felice al Chelsea.
La situazione in casa Fiorentina è delicatissima e la sconfitta contro il Sassuolo ha acuito tensioni già evidenti nei giorni scorsi. Non si tratta, però, solo di una questione di classifica: il malumore rischia infatti di tramutarsi in un clima tossico capace di travalicare i confini sportivi, riversandosi sui social con modalità inquietanti. C’è infatti, in rete, chi ha dato sfogo agli istinti peggiori, prendendo di mira non solo i calciatori viola ma anche le loro famiglie. Compagne e mogli di alcuni giocatori della Fiorentina hanno infatti ricevuto messaggi minatori, come da loro stesse segnalato pubblicamente sui propri profili.