
Attraverso una nota ufficiale il club spagnolo ha annunciato l'arrivo del terzino sinistro che ha firmato un contratto quinquennale
Attraverso una nota ufficiale l’Atletico Madrid ha annunciato l’arrivo di Matteo Ruggeri dall’Atalanta. Il terzino sinistro italiano, classe 2002, ha firmato un contratto con il club spagnolo valido fino al 30 giugno 2030.
Nato l’11 luglio 2002 a San Giovanni Bianco, in Lombardia, Ruggeri è entrato nel settore giovanile dell’Atalanta all’età di nove anni e ha esordito in prima squadra il 3 novembre 2020, a soli 18 anni, in una partita di Champions League contro il Liverpool.
Terzino sinistro con una buona capacità di cross e grande resistenza, ha giocato in prestito alla Salernitana nella stagione 2021/22. Tornato a Bergamo l’anno successivo, è diventato un elemento importante nello scacchiere di Gian Piero Gasperini.
Dopo 15 presenze nella stagione 2022/23, ha avuto la sua definitiva consacrazione nell’annata successiva, disputando 48 partite in tutte le competizioni. Nella stagione 2023/24 è stato inserito nella squadra della stagione dell’Europa League, competizione che ha vinto insieme a Juan Musso, che ritroverà ora all’Atletico.
Presenza costante nelle nazionali giovanili italiane, è stato convocato per la prima volta nella Nazionale maggiore nel marzo 2025, in occasione della sfida dei quarti di finale di Nations League contro la Germania.