L'attaccante azzurro sta per ritornare in Serie A: c'è un club davanti a tutti per l'ingaggio dell'ex ala della Juventus
Il ritorno di Federico Chiesa in Italia non è mai stato così probabile: l’ex attaccante della Juventus, dopo una prima stagione da dimenticare al Liverpool, è rimasto ai margini anche in questa nonostante quanto di buono fatto vedere nei pochissimi minuti avuti a disposizione dal tecnico Arne Slot. La crisi attuale dei Reds non ha certo favorito il giocatore azzurro, che in estate aveva deciso di restare in Inghilterra per giocarsi le sue carte. Ma dopo appena 384 minuti disputati in 15 partite in tutte le competizioni, e soprattutto dopo le ultime scelte di mercato del Liverpool, il suo addio a gennaio sembra essere certo.
Slot mortifica Chiesa e fa infuriare i tifosi del Liverpool. Le foto
La rottura tra Arne Slot e Salah aveva fatto sperare il giocatore italiano, a caccia di più spazio anche per mettersi in mostra in ottica Nazionale, ma le ultime indiscrezioni di mercato in arrivo da Liverpool sembrano definitivamente sbarrargli la strada. Il club inglese avrebbe infatti deciso di tornare a spendere sul mercato per sostituire il partente attaccante egiziano: i Reds avrebbero già trovato l’accordo con l’ala del Bournemouth Antoine Semenyo. Il ghanese ha una clausola rescissoria da 65 milioni di sterline che il Liverpool ha intenzione di sfruttare al più presto per arrivare a lui. Semenyo ha sbalordito con il Bournemouth in questa prima parte di stagione e sarebbe pronto per il grande salto.
A Chiesa, che inizialmente non era stato neanche inserito nella lista Champions (è entrato solo dopo l’infortunio di Leoni), non resta così che tornare in Italia, dove non mancano affatto i club interessati a lui. La Roma in particolare è pronta a fare sul serio per il giocatore, mentre in estate si erano interessati Inter e Napoli. Gattuso non vede l’ora di riabbracciarlo in Nazionale: punta forte su di lui in vista dei playoff mondiali del prossimo marzo, e riaverlo al meglio e a ritmo partita prima del match contro l’Irlanda del Nord sarebbe l’ideale per il commissario tecnico della Nazionale italiana.
Federico Chiesa ha giocato complessivamente 29 partite al Liverpool, andando a segno in quattro occasioni. In carriera l’Azzurro ha giocato e segnato anche con la Fiorentina e con la Juventus, dove ha vinto due Coppe Italia e uno scudetto. Attualmente il suo valore di mercato è stimato intorno ai 18 milioni di euro, e ha un contratto fino al 2028. Slot non lo ha convocato contro l’Inter per un problema fisico, ma gli ha fatto capire che non è certo tra le prime scelte: “Abbiamo molte alternative nella sua posizione. Sicuramente qualche volta in questa stagione Federico ha avuto un buon impatto entrando dalla panchina”, ha liquidato così la questione in una delle ultime conferenze stampa.