Vincenzo Italiano fra elogi e consapevolezza

Per Vincenzo Italiano non tutti i problemi sono ancora risolti

Dopo un mese di gennaio da dimenticare (un solo successo, in Coppa Italia contro il Bologna, arrivato ai rigori) e un inizio di febbraio scioccante (dal 2-1 al 2-3 contro il Lecce negli ultimi minuti) la Fiorentina ha ritrovato il successo e lo ha fatto in modo travolgente, battendo per 5 reti a 1 il malcapitato Frosinone. Un risultato che, però, non toglie tutti i dubbi a Vincenzo Italiano.

“Se siamo tornati? Nì… – ha detto Italiano, senza esporsi troppo, ai microfoni di ‘Dazn’ -. Forse, rispetto alle partite precedenti, siamo riusciti a toccare le corde giuste con un ottimo approccio iniziale. E’ una vittoria importante, la prima in campionato nel 2024, sono contento sia arrivata con Belotti a segno: è arrivato con una voglia incredibile”.

Nonostante le difficoltà delle scorse settimane, Italiano non è mai sembrato perdere la fiducia della società: “Il resto conta poco, se chi ti corconda ti dimostra fiducia – ha spiegato il tecnico viola -. Il presidente mi è sempre stato vicino, anche ora ci siamo sentiti e ha detto di essersi emozionato per quello che ha visto oggi”.

Per Italiano è importante la consapevolezza di avere i mezzi per affrontare le difficoltà come quelle di gennaio: “In questo mese abbiamo pagato tanti nostri errori, da quelli dal dischetto a quelli di gestione del vantaggio – ha afermato l’allenatore della Fiorentina -. Non dobbiamo mai staccare la spina, perché quando lo facciamo ci ritroviamo a dover rincorrere”.

Articoli correlati