Sgarbo all'Inter. Tifosi Juve: "Gemellaggio con la Lazio"

Clamorosa iniziativa online dei tifosi della Juventus: "Grazie per il 5 maggio 2002".

2 Maggio 2017

Il gemellaggio tra gli ultras dell’Inter e quelli della Lazio è uno di quelli storici e indissolubili nel panorama italiano. Ma c’è una tifoseria che ha deciso perlomeno di seminare zizzania, se non provocare apertamente quella nerazzurra: gli juventini.

È clamorosa infatti un’iniziativa lanciata sul celebre portale di petizioni online, change.org, dai gruppi di bianconeri ‘Juventus Fans Forum’, ’Juventus Fans Facebook’ e 'Juventus Fans Twitter’. I quali, in virtù dei presunti buoni rapporti con i sostenitori biancocelesti e soprattutto per alcune soddisfazioni sportive, stanno chiedendo a gran voce che le tifoserie della 'Vecchia Signora' e quella della Lazio siglino un gemellaggio.

Ma quali sono queste soddisfazioni sportive? Innanzitutto il derby appena vinto per 3-1 ai danni della Roma, che ha di fatto definitivamente consegnato lo scudetto nelle mani della Juve, e poi, ovviamente, il 5 maggio 2002. Eccola la stoccata agli interisti.

E poco importa se a causa del diluvio di Perugia, nel 2000, furono proprio gli 'aquilotti' a strappare quello scudetto con gli artigli.

Di seguito il testo della petizione.

"In Italia, vuoi per il fatto che la Juventus si è sempre trovata a lottare per i primi posti praticamente con tutte le formazioni più importanti d'Italia, vuoi per un sentimento anti Juve che ha raccolto e unito tutto lo stivale che non tifava la Vecchia Signora, oggi non esiste alcun gemellaggio tra la tifoseria bianconera e un'altra italiana ad eccezione di una semplice amicizia, stima e rispetto reciproco con i sostenitori dell’Avellino".

"Negli ultimi anni invece si è venuta a creare una sorta di simbiosi con una tifoseria importante italiana, quella laziale. La simpatia dei tifosi bianconeri verso la Lazio è una storia nata nel recente passato, soprattutto dopo il famoso 5 Maggio 2002 in cui la vittoria dei biancocelesti contro l'Inter, consegnava lo Scudetto nella mani bianconere".

"Inoltre la rivalità con la Roma che negli ultimi anni ha lottato con la Juventus per il titolo di Campione d'Italia ed alcuni attestati di stima dei laziali verso dei giocatori della Juventus (Buffon e Bonucci in primis), hanno rafforzato ancora di più questo sentimento di simpatia verso le aquile biancocelesti".

"Questa simbiosi venutasi a creare con il tempo non può passare inosservata. Chiediamo che la tifoseria della Juventus e la tifoseria della Lazio pensino in maniera seria e concreta ad un gemellaggio. Sarebbe il primo per la Juventus in Italia con una squadra storicamente importante. Sarebbe un segnale importante per tutto il calcio italiano".

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesL'Empoli frena a Cremona, Dionisi comunque orgoglioso
L'Empoli frena a Cremona, Dionisi comunque orgoglioso
©Getty ImagesEuro 2020, nuovo semaforo verde per Roma: i dettagli
Euro 2020, nuovo semaforo verde per Roma: i dettagli
©Getty ImagesDaniele De Rossi può sorridere dopo l'incubo
Daniele De Rossi può sorridere dopo l'incubo
 
Psg-Bayern Monaco 0-1, le foto della supersfida
Ajax-Roma 1-2, le foto del colpaccio giallorosso
Juventus-Napoli 2-1, le pagelle: ci pensano CR7 e Dybala
Real Madrid-Liverpool 3-1, le foto
Torino-Juventus 2-2, le foto più belle
Lituania-Italia 0-2, le foto