Pellegrino regala la prima gioia esterna al Parma: battuto il Verona

Articolo di Luca Giorgetti

Al Bentegodi finisce 2-1 per i ducali trascinati dal bomber argentino, che realizza una doppietta

La domenica della dodicesima giornata di Serie A si apre con la vittoria di misura in trasferta del Parma che batte 2-1 l’Hellas Verona. Al Bentegodi i ducali ottengono il primo successo esterno grazie alla doppietta di Mateo Pellegrino. Inutile il gol del momentaneo pareggio di Giovane per gli scaligeri.

Avvio sprint dell’Hellas, vicinissimo all’1 a 0 (1’) ma l’estremo Corvi è stato strepitoso sul tocco ravvicinato di Orban. Lo stesso Orban segna al 8’, correggendo un centro basso di Bradaric ma era in fuorigioco. Orban-tris: rasoterra a lato. Alla prima occasione il Parma passa in vantaggio (18’): Sorensen colpisce la traversa, sulla ribattuta Pellegrino di testa realizza l’1 a 0, scatenando la gioia degli oltre 1000 tifosi emiliani. Cala la notte sull’Hellas, incapace di rendersi pericoloso. E quando, come al 33’, Giovane è lanciato a rete da un improvvido retropassaggio di Keita, ci pensa Corvi a rimediare, uscendo repentinamente dai pali. Quattro minuti di recupero e intervallo.

Nella ripresa i padroni di casa trovano il pari al 65′ con Giovane che insacca con un fortunato rimpallo. A dieci minuti dal termine però i ducali tornano di nuovo avanti ancora con Pellegrino che sfrutta un retropassaggio folle di Giovane e batte Montipò con un tocco sotto.

Grazie a questo successo il Parma sale a quota 11 punti, a +3 dalla zona retrocessione, mentre l’Hellas Verona rimane fermo a 6, ultimo insieme alla Fiorentina, che ha pareggiato contro la Juventus.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati