Parma, vittoria di rigore in casa del Pisa

Articolo di Francesco Lucivero

La massima punizione trasformata da Adrian Benedyczak al 40' del primo tempo permette ai ducali di festeggiare il ritorno ai tre punti.

Il lunedì dell’Immacolata, con tre partite a chiudere il programma del quattordicesimo turno di Serie A, si apre con il successo del Parma in casa del Pisa, all’Anconetani-Arena Garibaldi: 1-0 il punteggio finale per i ducali, che tornano al successo dopo il ko in campionato con l’Udinese e quello in Coppa Italia, maturato nel finale, a Bologna.

A decidere il match è un episodio lungamente valutato prima in Sala Var e poi all’on-field review nel finale di primo tempo: è il 37′, infatti, quando un tiro di Britschgi viene deviato da Caracciolo e respinto da Scuffet, ma proprio la deviazione viene ritenuta, dopo quasi tre minuti di analisi a gioco fermo, determinante per l’assegnazione di un calcio di rigore, che Benedyczak trasforma quando il cronometro segna il 40′.

Nel secondo tempo non mancano le opportunità, al Pisa, per strappare almeno un punto: su tutte quelle capitate sui piedi di Nzola, che però ri rivela impreciso al 57′ (palla alta da buona posizione) e all’88’ (decisiva una deviazione di Valeri). Proprio Nzola si rende protagonista di un brutto episodio al 93′: fallo di reazione su Keita e rosso diretto per l’attaccante nerazzurro. Nella sostanza cambia poco: il Parma vince 1-0 e può festeggiare tre importanti punti contro una diretta rivale per la salvezza.

I gialloblù salgono dunque a 14 punti in classifica, portandosi a +4 dal terzultimo posto occupato proprio dal Pisa, che resta a quota 10. Nella prossima giornata il Parma affronterà in casa la Lazio sabato 13 dicembre alle 18, mentre il Pisa giocherà alle 20.45 del 12 in quel di Lecce, contro un’altra concorrente per la permanenza in massima serie.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati