Antonio Conte potrebbe aggregare in extremis Giovane, arrivato nelle scorse ore dall'Hellas Verona.
Domenica alle 18 allo Juventus Stadium di Torino la squadra di Luciano Spalletti ospiterà il Napoli di Antonio Conte nella gara valida per la ventiduesima giornata di campionato. I padroni di casa vogliono avvicinarsi alle prime posizioni della classifica, i campioni d’Italia hanno come obiettivo quello di avvicinarsi il più possibile al Milan di Massimiliano Allegri, che domenica sera se la vedrà con la Roma di Gian Piero Gasperini. Per la sfida contro la Juventus, Antonio Conte dovrà fare i conti con tantissime assenze.
Kevin De Bruyne, in seguito all’intervento subito per l’infortunio accusato durante l’esecuzione del calcio di rigore nella sfida contro l’Inter, ha una prognosi prevista per fine febbraio, e dovrebbe essere reintegrato in squadra nei primi giorni di marzo salvo complicazioni. In mezzo al campo non ci sarà neanche Billy Gilmour, che ha avuto un fastidio in zona inguinale e non si rivedrà in campo prima di metà febbraio. Conte dovrà fare a meno anche di André-Frank Anguissa, colpito da un attacco di lombalgia abbastanza forte. Salterà sicuramente la Juventus, possibile che recuperi per il Chelsea.
In difesa non sarà della partita Amir Rrahmani, che nei giorni scorsi ha avuto uno stiramento al gluteo, una lesione fortunatamente non importante e che dovrebbe permettergli di tornare nei primi giorni di febbraio. Matteo Politano ha avuto una lesione distrattiva al semimembranoso: essendo un flessore richiederà un po’ più di tempo, si prevede il reintegro in squadra nella seconda metà di febbraio. David Neres ha avuto un trauma distorsivo alla caviglia appoggiando male il piede in torsione nella partita contro la Lazio. Ha provato a recuperare ma, forzando, la situazione è peggiorata e ora deve decidere se optare per la terapia conservativa (un mese e mezzo di stop con l’incognita di un recupero totale) o per l’operazione. Qualora dovesse finire in sala operatoria, il brasiliano dovrebbe stare fermo circa tre mesi.
Napoli e Juventus hanno deciso di annullare le conferenze stampa di Antonio Conte e Luciano Spalletti, trasformando l’avvicinamento al big match in un silenzio che, paradossalmente, fa molto rumore. Il timoniere dei partenopei aveva già evitato la sala stampa nelle settimane con impegni europei, Spalletti ha deciso di non presentarsi davanti ai cronisti cancellando l’appuntamento per le 16 di sabato alla Continassa.
La decisione della Juventus sembra così legata alla scelta del Napoli di non mandare il proprio allenatore davanti ai microfoni: un gioco di specchi che aggiunge tensione a una sfida già densa di significati, con i due allenatori che conoscono bene il peso di questa partita. Nella gara di andata il Napoli si era imposto per 2-1 grazie alla doppietta di Rasmus Hojlund. Per i bianconeri era andato a segno Kenan Yildiz.