
Il tecnico rossoblù ha provato a dare una ragione al calo di rendimento nell'ultimo quarto d'ora che ha portato alla rimonta del Milan.
Quella che sembrava una serata ben indirizzata grazie al gol di Orsolini in avvio di ripresa, si è invece tramutata in un vero e proprio scivolone per il Bologna, che perdendo 3-1 a San Siro contro il Milan rischia di compromettere in maniera definitiva la corsa alla Champions League. Il calo nel finale non è passato inosservato agli occhi degli addetti ai lavori: Vincenzo Italiano ha provato a dare una spiegazione a quanto accaduto.
“Penso che l’aspetto chiave della partita sia legato ai cambi – ha affermato il tecnico dei falsinei a ‘Sky Sport‘ -. Pensavo di dare più energia, invece è arrivato il blackout e i loro cambi sono stati più incisivi. Peccato perché fino all’1-1 avevamo giocato bene, anzi avevamo creato i presupposti per il raddoppio. Invece è andata diversamente”.
Mercoledì, in finale di Coppa Italia, Italiano si augura che la storia sia diversa: “Dobbiamo fare un’attenta analisi, perché mercoledì la nostra tenuta deve essere diversa. Oggi non siamo riusciti a mantenere una condizione utile a mantenere il vantaggio nel quarto d’ora finale, i subentrati devono mantenere lo stesso livello di chi ha giocato dall’inizio. Bisogna capire con attenzione cosa non dobbiamo ripetere”.
Quella che attende il tecnico 47enne è la sua quarta finale in tre stagioni, ma la statistica finora non lo premia: alla guida della Fiorentina ha infatti perso due finali di Conference League e una di Coppa Italia. “Sono concentrato sulla prossima – ha detto Italiano -. Sono convinto che non ripeteremo gli stessi errori di stasera, possiamo scrivere la storia”.