Marco Baroni lancia un Torino all’attacco contro il Napoli

Articolo di Luca Giorgetti

Il tecnico dei granata studia un nuovo modulo per la sfida contro i campioni d'Italia, in programma sabato sera al 'Grande Torino'

Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Torino-Napoli. “Ngonge è un attaccante, ha un raggio d’azione diverso dagli altri – ha esordito -. Ha mobilità, sa giocare anche sull’esterno e basta vedere il gol di Parma. Può anche essere un attaccante dentro al campo. Adams sta benissimo, può partire o può subentrare: posso puntare su giocatori che stanno bene e che hanno voglia di giocare”.

Il tecnico dei granata potrebbe dunque lanciare le due punte contro gli azzurri, passando al 3-5-2: “Sì, non lo escludo. Vlasic? Anche quando giocavamo nel 3-4-2-1 aveva un ruolo diverso rispetto a Ngonge, lavorava da mezzala aperta. E’ un ruolo che può centrare benissimo, è un giocatore che si spende e si dà, un allenatore lo vuole sempre in campo. Stiamo lavorando per centrarsi nel ruolo, ha le caratteristiche per poterlo fare”.

“Affrontiamo una squadra forte – ha aggiunto l’allenatore del Toro -, per Conte parlano i risultati al di là della nostra amicizia, e dobbiamo pensare alla prestazione fatta di attenzione, intensità mentale e fisica. Tutti, compresi gli ex Simeone e Ngonge, devono centrare la partita”.

“La difficoltà della partita, il momento da cui arriviamo, sapere di giocare con i più bravi: è qui dentro la grande opportunità per la mia squadra. Serve una gara di valore, dovremo stare dentro in ogni secondo e ad ogni palloni. Il Napoli ha tante risorse, sarà centrale la parte dell’attenzione nella nostra prestazione”.

Chiosa su Zapata: “È un giocatore che deve dare un contributo, tocca anche a me. Sta sempre meglio, ci saranno momenti della gara nei quali potrà dare il contributo. L’ha fatto con l’Atalanta, al di là del rigore, e la sua prestazione fu convincente”.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati