Serie A, Inter-Sampdoria 1-2: nerazzurri rimontati e fischiati

Uomini di Pioli ribaltati a San Siro, fanno festa i blucerchiati.

3 Aprile 2017

Pesante battuta d'arresto dell'Inter, rimontata e battuta a San Siro dalla Sampdoria per 2-1 nel posticipo della trentesima giornata di serie A. La squadra di Pioli, in vantaggio con D'Ambrosio, viene ribaltata dalle reti di Schick e Quagliarella e perde tra i fischi: la Champions è ormai un miraggio, ma ora è a rischio anche l'Europa League (la Lazio è a + 5 punti, l'Atalanta a +3, mentre il Milan è a -1).

Primo tempo, l'Inter mantiene costantemente l'iniziativa e sfiora il vantaggio due volte al 9' con Banega e Candreva. La Samp è tutt'altro che intimorita e prova a pungere come può: al 25' Quagliarella quasi gela il Meazza con un tiro dai 25 metri che si stampa sul palo alla destra di Handanovic.

Al 35' nerazzurri in vantaggio: Banega con un cross dalla destra trova in area D'Ambrosio, che di piatto trafigge Viviano. I doriani reagiscono colpendo un altro palo nel finale di tempo, con Bruno Fernandes.

Ripresa, gli ospiti crescono visibilmente, mentre l'Inter deve fare a meno di Gagliardini, acciaccato, dentro Kondogbia. Al 50' la squadra di Giampaolo trova il pareggio: sugli sviluppi di un corner Silvestre colpisce di testa verso la porta di Handanovic, Schick si avventa sulla sfera e firma l'1-1.

Il gol subito manda in difficoltà i padroni di casa, che non riescono a dare continuità alla manovra offensiva come nel primo tempo e anzi rischiano in difesa. Al 72' l'occasione sprecata da Icardi è però enorme: l'argentino, servito con un traversone basso da Candreva, spedisce alto da pochi passi a porta totalmente sguarnita.

Piola si gioca tutto inserendo Eder per Banega e Joao Mario per Perisic, ma i liguri chiudono ogni varco e in contropiede spaventano i meneghini con il neo entrato Ricky Alvarez.

Proprio l'ex Inter all'85' su punizione colpisce le mani di un incauto Brozovic, che regala un rigore alla Samp: Quagliarella non sbaglia e segna la rete della vittoria.

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesMilan, Pioli si fida della versione di Ibrahimovic
Milan, Pioli si fida della versione di Ibrahimovic
©Getty ImagesBayern Monaco, altro stop: solo 1-1 in casa con l'Union Berlino
Bayern Monaco, altro stop: solo 1-1 in casa con l'Union Berlino
©Getty ImagesFollia Ibra, ma il Milan passa a Parma
Follia Ibra, ma il Milan passa a Parma
 
Ajax-Roma 1-2, le foto del colpaccio giallorosso
Juventus-Napoli 2-1, le pagelle: ci pensano CR7 e Dybala
Real Madrid-Liverpool 3-1, le foto
Torino-Juventus 2-2, le foto più belle
Lituania-Italia 0-2, le foto
Italia-Irlanda del Nord 2-0, le foto