Serie A, approvato il nuovo protocollo anti-Covid

Blocco totale con più del 35% di positivi

Adesso è arrivato anche il via libera del Comitato Tecnico Scientifico. Il Governo e le Regioni hanno infatti trovato l’accordo per un nuovo protocollo anti-Covid per lo sport italiano e quindi per il massimo campionato di calcio. Alla riunione hanno partecipato anche i vertici del Coni e della Lega di Serie A.

Il nuovo protocollo prevede ora che l’intero gruppo squadra verrà bloccato nel caso di raggiungimento di un numero di positivi al Covid-19 superiore al 35% dei componenti della rosa. L’obiettivo è quello di avere regole “sicure e condivise” che possano “assicurare parità di trattamento e dare certezza al prosieguo delle attività sportive”.

Quindi sparisce la regola che si possa giocare con 13 giocatori negativi. Il nuovo protocollo stabilisce poi l’isolamento per i contagiati e per i contatti ad alto rischio di effettuare tamponi ogni giorno per almeno cinque giorni per i contatti ad alto rischio. Inoltre, c’è l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 se non si effettua attività sportiva.

Articoli correlati