Scopri le Squadre favorite per la Premier League 2023/2024

Chi vincerà la Premier League 2023/24? Le squadre favorite per la corsa al titolo

Tra i campionati più affascinanti in assoluto c’è la Premier League, ossia quello inglese, dove ogni anno le squadre di maggior prestigio, e alcune da considerare come sorprese, si giocano la vittoria del campionato fino all’ultimo respiro. Qualunque obiettivo in Premier è complesso da raggiungere, perché la concorrenza è davvero più elevata che mai rispetto al resto dei campionati.

La situazione nel campionato inglese è molto differente da quella che c’è nel campionato italiano, in quello spagnolo, in quello tedesco e in quello francese, poiché in questi ultimi ci sono soltanto pochi club – e guarda caso sempre i soliti – a contendersi il titolo alla fine della stagione. In Premier League ci sono invece diversi team ad avere il potere economico e il potenziale qualitativo per arrivare fino in fondo in tutte le competizioni, tra Manchester United, Manchester City, Liverpool, Chelsea, Tottenham, Arsenal e le squadre rivelazioni che ci sono in ogni anno. Riferendosi alla Premier League 2023/24: chi vincerà? Ecco le squadre favorite per la corsa al titolo.

Le squadri più forti della Premier League: le favorite alla vittoria finale

Come anticipato, i club prestigiosi che si battono fino all’ultima giornata sono numerosi, e spesso si sono viste corse a due o a tre squadre le quali hanno facilmente raggiunto la soglia dei 90 punti. Durante il corso del campionato ci sono stati sorpassi e controsorpassi, e la Premier League 2023/2024 si sta contraddistinguendo per i continui cambi al vertice, stabilendo un ritmo davvero al cardiopalma. Avviandoci verso la fine del campionato: quali sono le squadre più forti a essere le favorite per la vittoria del titolo?

1) Manchester City

Il Manchester City dà spettacolo nemmeno fosse una squadra di NBA. Lo show offerto dagli uomini di Guardiola è pazzesco, e ogni volta ci si ricorda di quanto l’idea di calcio dell’allenatore sia stata rivoluzionaria sin dai tempi del Barcellona. Il City è protagonista in Premier League ormai da diverse stagioni, e sono i campioni in carica dopo aver fatto il triplete nella stagione 2022/23.

Numeri alla mano, è stato registrato un leggero calo rispetto allo scorso anno, ma era prevedibile. Ciononostante questa meravigliosa squadra presenta una differenza reti pari a 35, è terza in campionato a un punto dalla vetta ed è qualificata ai quarti di finale di Champions League. Inevitabilmente la favorita per la conquista del titolo non può che essere il team guidato da Pep Guardiola, ossia il Manchester City di Haaland, De Bruyne e Rodri.

2) Liverpool

Nello scontro diretto casalingo contro il Manchester City si è parlato tanto dell’episodio accaduto nell’area di rigore degli ospiti, dove Doku ha piantato i tacchetti sul petto di Mac Allister. Nonostante il richiamo del VAR l’arbitro di turno ha deciso di non assegnare il rigore decisivo al Liverpool, e il risultato si è fermato sull’1-1 non senza generare diverse polemiche. Tuttavia, come riporta l’intervista di ExpressVPN a Gianpaolo Calvarese sul VAR, bisogna essere fiduciosi per il futuro in quanto le evoluzioni di questa tecnologia non potranno far altro che ridurre ancor di più le probabilità che si verifichino episodi del genere.

Al di là del risultato e del mancato rigore all’ultimo minuto, il Liverpool ha giocato una partita grandiosa contro il Manchester City campione in carica, e ha fatto capire che sarà una delle squadre protagoniste fino alla fine della Premier League. I Reds hanno in rosa giocatori incredibilmente veloci e sguscianti, ma anche dei centrocampisti e dei difensori possenti fisicamente in grado di essere al posto giusto al momento giusto. Per le ragioni descritte, e con un Salah in più di rientro dalla Coppa d’Africa, il Liverpool di Jurgen Klopp potrebbe essere il club vincitore del campionato, dove al momento è in prima posizione insieme all’Arsenal (64 punti).

3) Arsenal

L’Arsenal è un club londinese dalla grande storia, e dopo anni bui sta tornando finalmente a splendere. Guidati da Mikel Arteta – scuola Guardiola – i gunners stanno realizzando una stagione semplicemente memorabile, sia in Champions League che soprattutto in Premier League. Come anticipato, l’Arsenal è momentaneamente primo in classifica insieme al Liverpool con 64 punti, ma la forma dimostrata da questa squadra è sensazionale. Infatti, la differenza reti è di 46, e gli uomini di Arteta guidano il campionato con il miglior attacco e la miglior difesa: sono 70 i gol fatti e 24 quelli subiti. In aggiunta, si segnala che attualmente l’Arsenal è reduce da ben 8 vittorie consecutive, tra cui il prestigioso 3-1 contro il Liverpool di Klopp. 

4) Tottenham

Il primo anno dell’allenatore australiano Postecoglou sembrava essere quello giusto per poter tornare a vincere la Premier League, ma il Tottenham ha un po’ perso la brillantezza iniziale nel corso della stagione, pur non avendo coppe europee da giocare. Molto complesso che questa squadra possa riuscire a ritrovarsi completamente per lottare fino alla fine per il titolo, ma comunque ne vanno riconosciuti i valori e segnalati i progressi in seguito all’inaspettata cessione del bomber Harry Kane.

Articoli correlati