Scarpa d'oro: sei della Serie A in lizza

Fra i 15 migliori attaccanti d'Europa tanti volti del campionato italiano.

24 Aprile 2017

Altro che catenacciari e difensivisti.

In questa stagione, a cinque giornate dalla fine del campionato, c'è da registrare il gradito ritorno in Serie A del numero 9 di razza. Il campionato del Belpaese si è confermato nell'ultima giornata quello dove i centravanti gonfiano più spesso la rete.

Son ben 6 i giocatori che hanno superato la quota dei 20 gol, un dato che non si registrava dal lontano 1998, quando i tifosi italiani esultavano per i capolavori di campioni come Bierhoff, Ronaldo, Del Piero, Montella, Baggio e Batistuta. A distanza di un ventennio ecco invece i gol di Belotti, Icardi, Dzeko, Immobile, Higuain e Mertens.

La conferma dello stato di grazia degli attaccanti della Serie A viene dal classifica per la Scarpa d'oro dove, fra i primi 15 candidati, vi sono tutti e 6 i bomber del campionato italiano oltre le 20 realizzazioni. In testa a questa classifica vi è l'inarrivabile Lionel Messi, che può contare 62 punti con 31 gol. Alle sue spalle il centravanti dello Sporting Lisbona Bast Dost (56 punti e 28 gol) e Pierre Aubameyang del Borussia Dortmund (54 punti con 27 gol). Ma gli "italiani" sono lì: Edin Dzeko e Andrea Belotti sono appollaiati al quarto posto con Robert Lewandoski (25 gol e 50 punti) con Mauro Icardi dietro a 24 gol e 48 punti. Attenzione anche a Gonzalo Higuain, Dries Mertens e Ciro Immobile, rispettivamente con 23, 22 e 20 gol e quindi 46, 44 e 40 punti.

Se Messi sembra lontanissimo, per i bomber della Serie A il podio non è certo una chimera.

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesMassimo Mauro attacca Cristiano Ronaldo
Massimo Mauro attacca Cristiano Ronaldo
©PaniniIvano Bordon, i 70 anni di un mito
Ivano Bordon, i 70 anni di un mito
©Getty ImagesOlimpia Milano, il programma dei playoff
Olimpia Milano, il programma dei playoff
 
Ajax-Roma 1-2, le foto del colpaccio giallorosso
Juventus-Napoli 2-1, le pagelle: ci pensano CR7 e Dybala
Real Madrid-Liverpool 3-1, le foto
Torino-Juventus 2-2, le foto più belle
Lituania-Italia 0-2, le foto
Italia-Irlanda del Nord 2-0, le foto