Il club blanco è quello che fattura di più al mondo. La prima italiana, ovvero l'Inter, è 11a in classifica
Non c’è nessuno come il Real Madrid. I dati legati ai rivali della stagione 2024/25, griffati Football Money League di Deloitte, hanno certificato lo strapotere del club blanco. Il Real Madrid è la società calcistica che fattura di più al mondo. I numeri sono stratosferici, considerato che si parla di un ricavo complessivo pari a 1.161 milioni di euro. Di fatto, il Real Madrid è l’unico club al mondo che fattura più di un miliardo. Una vittoria schiacciante nei confronti di tutte le rivali. Il Real Madrid resta il meglio nel calcio, almeno a livello di fatturato.
Al secondo posto della classifica dei paperoni del calcio è presente un’altra società spagnola, ovvero il Barcellona con 975 milioni di euro di ricavi. A seguire, sul gradino più basso del podio, il Bayern Monaco (861). A completare la ricca Top 10 troviamo club ben noti. Nello specifico, ci sono PSG, quarto con 837 milioni, Liverpool (836), Manchester City, in calo dell’1 rispetto all’anno precedente (829), Arsenal (822) Manchester United (793), Tottenham (673) e Chelsea (584).
Non ci sono club italiani presenti nella Top 10. L’ennesima conferma delle difficoltà del nostro calcio. L’Inter, nonostante una stagione da urlo con tante finali raggiunte lo scorso anno, si deve accontentare dell’11° posto con 538 milioni di ricavi. A seguire il Milan, 15°, con 410 milioni di euro. La Juventus paga la brutta stagione disputata lo scorso anno e si deve accontentare del 16° posto con “soli” 402 milioni di euro di fatturato.
Dati alla mano, la Premier League continua a dettare legge. Sono ben sei i club inglesi presenti nei primi 10 posti, a certificare la superiorità, netta, del calcio inglese. Real Madrid e Barcellona tengono in alto la Liga. Come sempre, Bayern Monaco e PSG sono l’eccellenza di Germania e Francia.
Secondo gli analisti di Deloitte, presto potremmo vedere nella Top 10 anche club della Saudi Pro League e della MLS. Il calcio italiano, invece, è chiamato ad un pronto riscatto per tornare ai livello di un tempo. Inter e Milan si augurano che il nuovo stadio possa dare una grossa mano.