
Ad Astana si sfidano due nazionali ben lontane dalle prime posizioni del Gruppo J: entrambe, però, vogliono evitare l'ultimo posto.
In un gruppo in cui Macedonia del Nord, Belgio e Galles si giocano la qualificazione ai Mondiali 2026, Kazakistan e Liechtenstein giocano invece per evitare l’ultimo posto, con la nazionale kazaka che ha raccolto finora tre punti e quella del piccolo principato che invece non solo ha perso tutte le cinque partite finora giocate, ma non ha realizzato nemmeno un gol, a fronte di diciannove reti subite.
Le Aquile kazake, almeno dal punto di vista aritmetico, possono ancora competere per un posto ai playoff, anche se il Belgio e il Galles, attualmente appaiati al secondo posto nel Gruppo J, distano ben sette punti. Il c.t. ad interim Talgat Baysufinov, però, si gioca molto nella partita di venerdì e in quelle rimanenti: dei buoni risultati potrebbero infatti convincere la federazione locale a proseguire con lui in panchina.
Dall’altra parte il Liechtenstein vuole interrompere quella che sembra una maledizione: l’ultima vittoria è l’1-0 contro Hong Kong in amichevole esattamente un anno fa, il 10 ottobre 2024, mentre l’ultimo pareggio è quello di tre giorni dopo con Gibilterra (0-0). Da lì in poi otto partite giocate e altrettante sconfitte, compresa quella storica in casa contro San Marino (3-1), che ha consegnato ai Titani la promozione in Nations League C.
Probabili formazioni
KAZAKISTAN (3-4-2-1): Seisen; Kasym, Malyi, Alip; Astanov, Khalmatov, Orazov, Vorogovskiy; Samorodov, Kenzhebek; Omirtaev. C.t. Baysufinov.
LIECHTENSTEIN (3-5-2): Buchel; Goppel, Beck, Hofer; Wolfinger, Luchinger, Hasler, Sele, Ospelt; Notaro, Saglam. C.t. Fünfstück.