Poker Champions Atalanta, Spezia salvo e Torino nei guai

I nerazzurri vincono 4-3 a Marassi sul Genoa e si prendono l'Europa, il 4-1 dei liguri certifica la crisi dei granata.

15 Maggio 2021

Due partite pirotecniche e due poker per raggiungere i rispettivi obiettivi: l'Atalanta torna in Champions League, lo Spezia si salva.

I nerazzurri di Bergamo vanno infatti a vincere per 4-3 sul campo del Genoa, conquistando per la terza volta consecutiva l'approdo alla massima competizione europea. Partita che si mette subito nel migliore dei modi per i ragazzi di Gasperini, che chiudono il primo tempo con tre reti di vantaggio. Apre Duvan Zapata al 9', grazie a una splendida serpentina tra le maglie della difesa del Grifone. L'assist è di Malinovskyi, cui il colombiano rende il favore al 26' crossando un pallone quasi uscito sulla linea di fondo: facile la deviazione a porta vuota dell'ucraino. Al 44', quindi, Gosens triplica di testa.

Sembra finita, ma nella ripresa succede di tutto: al 48' accorcia Shomurodov, su pasticcio di Djimsiti. L'Atalanta però cala il poker al 51' con Pasalic, splendidamente servito da Miranchuk. Ma non è finita, perché al 67' Pandev trasforma un rigore concesso per mani di Gosens e all'85' Shomurodov completa la doppietta personale. L'Atalanta però resiste e va in Champions.

Si salva invece lo Spezia, rifilando al Torino un 4-1 che certifica le colossali difficoltà dei granata (che ancora devono conquistarsi la permanenza nel massimo campionato). Partita a senso unico e a favore dei liguri sin dal primo tempo, in cui Saponara va a segno al 19' dopo una bella iniziativa personale e Nzola raddoppia su rigore al 42' (Vojvoda aveva steso Pobega in area). Il solo Belotti dà respiro al Toro, accorciando al 55' su un altro rigore. Nel finale però i granata si squagliano e subiscono altre due reti: a segno Nzola al 74' sugli sviluppi di una punizione di Marchizza e Erlic all'84' su iniziativa di Farias. E per il Toro è notte fonda.

©Getty Images

NOTIZIE EURO2020:

©Getty ImagesEuro2020, Gravina sogna già Italia 2028
Euro2020, Gravina sogna già Italia 2028
©Getty ImagesEuro2020: autogol e gol 'italiani', vince la Slovacchia
Euro2020: autogol e gol 'italiani', vince la Slovacchia
©Getty ImagesEuro2020, Manicone vuole farci lo scherzone
Euro2020, Manicone vuole farci lo scherzone
©Getty ImagesEuro2020, Arnautovic dopo il fattaccio:
Euro2020, Arnautovic dopo il fattaccio: "Non sono razzista"
©Getty ImagesEuro2020, super Schick, Scozia battuta
Euro2020, super Schick, Scozia battuta
©Getty ImagesEuro2020, Castellacci:
Euro2020, Castellacci: "Eriksen fortunato, Kjaer bravo"
 
Italia-San Marino 7-0: le foto della goleada
Villarreal, trionfo in Europa League: le foto
Gattuso in viola: tutte le panchine di Ringhio. Le foto
I gol che hanno deciso la corsa Champions: le foto
Coppa Italia, Atalanta-Juventus 1-2: le pagelle
Lazio-Torino 0-0, le foto