Monza, Vicenza, Reggina: promozione più vicina

La Lega Pro verso la sospensione definitiva dei campionati, con la promozione di 4 club in B e il blocco delle retrocessioni.

18 Aprile 2020

Il Consiglio Federale della Lega Pro va verso la sospensione del campionato di Serie C e la promozione di quattro squadre in serie B, tre delle quali sono le leader dei gironi Monza, Vicenza e Reggina. Allo stesso tempo saranno bloccate le retrocessioni in serie D e i ripescaggi dalla quarta alla terza serie in vista della stagione 2020/21. A riportarlo è il sito 'Tuttoc.com'.

Per quel che riguarda la quarta squadra a salire in serie B, la proposta è quella di effettuare un sorteggio tra le aventi diritto a partecipare ai playoff, con un criterio che permetterebbe alle meglio piazzate di saltare dei turni. Tra i club potenzialmente coinvolti ci sarebbero, tra gli altri, anche Bari, Siena, Novara, Piacenza, Modena, Ternana o Catania. Meno plausibile l’ipotesi di limitare il sorteggio per la quarta promossa ad un numero ristretto di compagini, meglio piazzate in graduatoria La proposta dovrà essere approvata il prossimo 4 maggio. Molto meno probabile rientrare in campo con il protocollo di sicurezza previsto per la serie A: una soluzione del genere costerebbe 35 mila euro a club e sarebbe di difficile messa in pratica.

Questo il comunicato ufficiale della Lega Pro: "Il Consiglio Direttivo di Lega Pro, in continuità con quanto stabilito alla riunione assembleare dello scorso 3 aprile, ha dato mandato al Presidente Ghirelli di convocare la prossima Assemblea lunedì 4 maggio, a ridosso del Consiglio Federale. Il Consiglio Direttivo, riunitosi ieri sera e questa mattina in videoconferenza ha discusso sull’evoluzione del campionato e porterà all’attenzione della prossima Assemblea la proposta di soluzione da sottoporre al Consiglio Federale. Lega Pro, rispetto alla altre Leghe, ha una propria specificità e il coronavirus sta causando un impatto molto grave sui 60 club. Le squadre, già in difficoltà economica e finanziaria prima della diffusione del virus, non hanno più alcuna entrata e rischiano il default".

©

ARTICOLI CORRELATI:

Cinquina Juventus, il Milan tiene il passo, colpacci Roma e Napoli
©Federico Dionisi fa una promessa all'Ascoli
Federico Dionisi fa una promessa all'Ascoli
©Como-Renate per un pezzo di serie B
Como-Renate per un pezzo di serie B
 
Le immagini di Juventus-Bologna 2-0
Milan-Atalanta 0-3, le pagelle
Udinese-Inter 0-0, le pagelle
Coppa Italia, Lazio ai quarti di finale: le foto del match
Juventus-Napoli 2-0, le pagelle
Inter-Juventus 2-0, le pagelle