Milan tra alti e bassi, bruciati due vantaggi

EMPOLIMILAN 2-2
8’ Bacca (M), 32’ Zielinski (E), 48’ Bonaventura (M), 61’ Maccarone (E)

Il Milan passa in vantaggio due volte e l’Empoli per due volte torna in gioco. Bella gara al Castellani, con gli azzurri che ‘ai punti’ fanno un pochino meglio, anche se si trovano due volte a inseguire (e due volte a rimontare!). I meneghini gettano via l’occasione di agganciare la Roma al quinto posto, l’Empoli invece continua a macinare punti e ottime prestazioni.

Da una parte Giampaolo sostituisce lo squalificato Paredes con Maiello e punta sull’ex Saponare dietro a Maccarone e Pucciarelli, dall’altra Mihajlovic lancia ancora Bacca e Niang dal primo minuto. Ne nasce un primo tempo spumeggiante e combattuto, con tante occasioni da rete e persino un gioco gradevole. All’8’ i rossoneri passano già in vantaggio con Bacca, che scatta con un piede in fuorigioco e trafigge Skorupski. Zielinski e Bonaventura cercano la porta in un paio di occasioni, poi dopo una rete annullata per fuorigioco a Maccarone, è lo stesso Zielinski a dettare e chiudere il triangolo con Saponara e a bucare Donnarumma sotto le gambe: 1-1.

Nella ripresa il Milan deve togliere Alex per infortunio, ma un minuto più tardi Bonaventura fa 1-2: Tonelli rinvia, colpisce la faccia di Niang e ne scaturisce un assist involontario per l’ex Atalanta, che in diagonale gonfia la rete. Ma i toscani non mollano la presa e anzi ci mettono più cattiveria. E al 61’ ‘Big Mac’ agguanta di nuovo il ‘Diavolo’: Pucciarelli ci prova a giro sul secondo palo, Donnarumma ci arriva, ma il pallone arriva a Maccarone, che insacca comodo comodo. Dopo il pareggio è sempre l’Empoli a fare la partita, con Saponara e Zielinski particolarmente ispirati. Nel Milan entra pure Balotelli, ma è macchinoso e inconcludente.

Articoli correlati