LND lancia con Serenis una nuova campagna dedicata alla salute mentale

Articolo di Martino Davidi

Il progetto prende il via nella Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra ogni anno il 10 ottobre.

Lega Nazionale Dilettanti, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale che si celebra ogni 10 ottobre, ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione volta a sottolineare l’importanza anche nel contesto sportivo del benessere psicologico, un tema sempre più caro ad atleti e addetti ai lavori. La campagna è stata sviluppata dall’Area Responsabilità Sociale di LND assieme a Serenis, piattaforma digitale dedicata alla salute psicofisica che offre percorsi di psicoterapia, psichiatria, supporto psicologico online e consulenze nutrizionali.

“Con questa iniziativa la Lega Dilettanti, che si avvale del supporto di Serenis come Mental Health Partner di FIGC-LND, vuole mandare un messaggio chiaro: prendersi cura della propria mente è importante quanto allenare il corpo – spiegano i promotori dell’iniziativa -. La campagna, che viene lanciata oggi, continuerà per il corso della stagione agonistica. Coinvolgerà, attraverso una convenzione che mira a permettere di avvicinarsi più facilmente alla terapia, anche le società sportive e le famiglie, oltre agli atleti”.

“Il calcio non è solo performance, ma anche ascolto, supporto e crescita personale – ha spiegato Luca De Simoni, coordinatore Area CSR Lega Dilettanti – e assieme a Serenis avviamo un progetto che mette al centro il benessere psicofisico di chi vive ogni giorno questo sport, offrendo strumenti concreti ai nostri tesserati e alle loro famiglie, affinché parlare di salute mentale diventi naturale, dentro e fuori dal campo”.

“Siamo entusiasti di unire le forze con la Lega Nazionale Dilettanti per una campagna che mette al centro il benessere psicofisico – ha aggiunto Veronica Castelli, Head of Brand & Creative di Serenis -. Per noi è fondamentale raggiungere in modo concreto i giovani atleti e le loro famiglie, offrendo strumenti accessibili per affrontare le pressioni quotidiane, in campo e fuori. Lo sport è crescita, ma le sfide emotive non vanno ignorate. Vogliamo normalizzare la richiesta di aiuto e far comprendere che prendersi cura della propria mente è la base per stare bene in ogni aspetto della vita”.

L’iniziativa prevede l’apertura di una chat su Telegram, moderata da Serenis, con uno psicoterapeuta e un nutrizionista, che offriranno consigli su sport, performance e scuola. La partnership si svilupperà anche attraverso un programma dedicato agli allenatori e all’organizzazione, nel mese di maggio 2026, del il primo Torneo Serenis con un evento a Coverciano e una partita tra ambassador FIGC-LND e Serenis.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati