Dopo la clamorosa eliminazione nella Coppa nazionale, i Blancos cercano la propria rivincita in campionato.
Real Madrid e Levante si affrontano al Bernabeu, nella ventesima giornata della Liga, in un momento molto diverso per le due squadre: i Blancos cercano riscatto dopo una settimana complicata, culminata con l’addio a Xabi Alonso, mentre gli ospiti arrivano con l’obiettivo di strappare punti preziosi nella lotta salvezza. Le scelte di formazione sono fortemente condizionate dagli infortuni e dagli impegni internazionali, ma entrambe le squadre recuperano elementi chiave per la sfida.
Il Real Madrid deve fare i conti con un elenco corposo di indisponibili: Trent Alexander-Arnold, Eder Militao e Ferland Mendy sono infortunati, Brahim Díaz è impegnato in Coppa d’Africa e Antonio Rüdiger non è stato convocato a causa di un problema al ginocchio. Il nuovo tecnico Arbeloa ritrova però cinque titolari che erano stati risparmiati in Copa del Rey, nell’inattesa sconfitta contro l’Albacete: Jude Bellingham, Thibaut Courtois, Alvaro Carreras, Kylian Mbappé e Aurelien Tchouameni sono tutti destinati a partire dal primo minuto. Rodrygo, invece, non sarà della partita. Possibile anche il ritorno dal 1′ di Dani Carvajal, che libererebbe Federico Valverde per il suo ruolo naturale in mezzo al campo.
Il Levante arriva a Madrid con qualche assenza ma in condizioni complessivamente buone. Non saranno disponibili Roger Brugué e Unai Elgezabal, entrambi alle prese con problemi al ginocchio, e Victor Garcia, fermato da un infortunio muscolare. Buone notizie invece per Etta Eyong, rientrato dalla Coppa d’Africa e già impiegato nell’ultima gara contro l’Espanyol: l’attaccante è pronto a riprendersi una maglia da titolare. Confermato anche Ivan Romero, autore di quattro gol e due assist in campionato, che sarà il riferimento offensivo più avanzato.
Probabili formazioni
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Asencio, Huijsen, Carreras; Valverde, Tchouameni, Bellingham; Güler, Mbappé, Vinicius. All. Arbeloa.
Levante (4-2-3-1): Ryan; Toljan, De la Fuente, Moreno, Pampín; Martínez, Arriaga; Eyong, Álvarez, Losada; Romero. All. Castro.