Calcio tedesco in lutto per Anouschka Bernhard

Articolo di Aldo Seghedoni

Nel 1995 aveva conquistato il titolo europeo con la nazionale femminile della Germania.

È scomparsa l’ex calciatrice Anouschka Bernhard. Nata a Waiblingen il 5 ottobre del 1970, nel 1995 aveva conquistato il titolo europeo con la nazionale femminile tedesca. Secondo quanto comunicato dalla Federazione, la ex nazionale, che ha collezionato 47 presenze con la Germania e che dopo la carriera da giocatrice aveva lavorato anche nel settore giovanile della federazione, è morta dopo avere affrontato una grave malattia.

I più grandi successi di Anouschka da calciatrice arrivarono nel 1995, quando vinse il Campionato Europeo disputato in casa e, nello stesso anno, raggiunse anche la finale del Mondiale. A livello di club, dopo l’esperienza con il VfL Sindelfingen, ottenne i risultati più importanti con l’FSV Francoforte: vinse il campionato tedesco nel 1995 e nel 1998 e conquistò la Coppa di Germania nel 1996.

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, intraprese con successo la carriera da allenatrice, guidando la nazionale giovanile femminile Under 17  alla conquista di titoli europei.

“Ricorderemo Anouschka Bernhard come una calciatrice straordinaria, una grande e vincente allenatrice, ma soprattutto come una persona adorabile e una personalità speciale. Anouschka ha lasciato molte tracce, sui campi da calcio di tutto il mondo e nel cuore di tantissime persone. Non la dimenticheremo mai”, ha dichiarato Heike Ullrich, vicepresidente DFB per il calcio femminile e giovanili.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati