L’ ex attaccante della nazionale inglese, di Tottenham, Southampton e Servette è morto a 80 anni.
Martin Chivers, ex attaccante della nazionale inglese, di Tottenham, Southampton, è morto a 80 anni. Con gli Spurs vinse una Coppa di Lega e una Coppa Uefa e collezionò 24 presenze con l’Inghilterra tra il 1971 e il 1973, realizzando 13 gol.
“È con immensa tristezza che annunciamo la scomparsa del nostro leggendario ex attaccante Martin Chivers – ha comunicato il Tottenham -. Rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e agli ex compagni di squadra di Martin in questo momento così doloroso. Riposa in pace, Martin. Uno dei più grandi di sempre”. I calciatori della squadra londinese, impegnati martedì sera sul campo del Bournemouth in una gara di Premier League, sono scesi in campo con il lutto al braccio.
Chivers iniziò la carriera con il club della sua città, il Southampton, esordendo nel 1962, per poi trasferirsi al Tottenham nel 1968. Dopo un lungo e fortunato periodo a Londra, si spostò in Svizzera per giocare nel Servette, dove conquistò sia la Coppa di Svizzera che la Coppa di Lega svizzera, prima di rientrare in Inghilterra e vestire, tra le altre, le maglie di Norwich e Brighton.
Con il Southampton collezionò 189 presenze segnando 108 reti. Con il Tottenham realizzò invece 174 gol in 367 partite ufficiali, comprese entrambe le reti nella finale di Coppa di Lega del 1971 contro l’Aston Villa e due gol nella doppia finale di Coppa Uefa del 1972 vinta contro il Wolverhampton. Vinse una seconda Coppa di Lega nel 1973 e nel 2007 fu inserito nella Hall of Fame degli Spurs.
Tra i tanti tributi anche quello dell’ex attaccante del Tottenham, del Barcellona e della nazionale scozzese Steve Archibald: “Ho visto il grande Martin Chivers prima di diventare professionista, era uno spettacolo incredibile”, ha scritto su X. “Era come una Rolls-Royce, fluido nei movimenti, fortissimo nel gioco aereo e grande finalizzatore. Ma, oltre a tutto questo, era anche una persona splendida”.
Chivers esordì con la nazionale inglese contro Malta, segnando sette gol nelle prime otto presenze. La sua ultima partita internazionale fu contro la Polonia a Wembley: l’1-1 finale costò all’Inghilterra la qualificazione ai Mondiali del 1974. Negli ultimi anni di carriera, Chivers disputò alcune partite nei campionati minori inglesi con Dorchester e con gli arancioneri del Barnet, oltre a esperienze all’estero in Australia con il Frankston City e in Norvegia con il Vard Haugesund.