Juventus e Chiesa strabordanti a San Siro: 3-1 al Milan

Rossoneri piegati dalla doppietta dell'ex viola e dal gol di McKennie, temporaneo pareggio di Calabria: Diavolo a +1 dall'Inter.

6 Gennaio 2021

Un 3-1 senza repliche, raccolto sul campo della capolista che in questo modo manca la possibilità di scappare nei confronti dell'Inter e le altre inseguitrici. La Juventus batte a San Siro l'incerottato Milan dell'Epifania, e prova a riaprire il campionato.

La partita del Meazza, a lungo a rischio per problemi legati alle positività al Coronavirus di Cuadrado e Alex Sandro, si rivela molto più a senso unico del previsto. Privato anche di Rebic e Krunic oltre che gli ampiamente previsti Ibrahimovic, Bennacer e Gabbia, il Milan subisce infatti fin dai primi minuti la verve della Juventus. In particolare la serata di grazia di un inarrestabile Federico Chiesa.

Dopo i primi squilli firmati da Dybala e Frabotta (dall'altra parte rispondono Hauge e Castillejo), è infatti l'ex viola ad andare a segno al 18', con uno spettacolare destro all'incrocio dopo un elegantissimo fraseggio con Dybala. Il Milan soffre, ma cresce nel corso del primo tempo fino allo spettacolare pareggio di Calabria, centrocampista per una serata e capace al 41' di sfruttare al meglio un contropiede avviato dopo aver strappato palla dai piedi di Rabiot.

Il secondo tempo però rivela le maggiori risorse della Juventus, che si riporta avanti al 62' grazie a un'altra perla di Chiesa (strabordante nei confronti dell'occasionale marcatore Theo Hernandez). Pirlo si può quindi giocare le carte Kulusevski e McKennie, che lo premiano al 76': il primo rifinisce, il secondo batte Donnarumma. La Juve chiude i conti e si riporta a -7 dalla vetta (con una partita da recuperare). Il Milan resta a +1 dall'Inter, ma perde per la prima volta in questo campionato e si riscopre fragile.

©Getty Images

NOTIZIE EURO2020:

©Getty ImagesEuro2020, medico Danimarca:
Euro2020, medico Danimarca: "Eriksen era praticamente morto"
©Getty ImagesEuro2020, il messaggio di Gigio Donnarumma a Christian Eriksen
Euro2020, il messaggio di Gigio Donnarumma a Christian Eriksen
©Getty ImagesEuro2020: basta Sterling, l'Inghilterra stende la Croazia
Euro2020: basta Sterling, l'Inghilterra stende la Croazia
©Getty ImagesEuro2020: le novità sugli infortunati dell'Italia
Euro2020: le novità sugli infortunati dell'Italia
©Getty ImagesEuro2020, Christian Eriksen resta ricoverato: il bollettino medico
Euro2020, Christian Eriksen resta ricoverato: il bollettino medico
©Getty ImagesEuro2020: per il cardiologo è difficile che Eriksen torni a giocare
Euro2020: per il cardiologo è difficile che Eriksen torni a giocare
 
Euro2020, Galles-Svizzera 1-1: le foto
Turchia-Italia 0-3, le pagelle
Italia-San Marino 7-0: le foto della goleada
Villarreal, trionfo in Europa League: le foto
Gattuso in viola: tutte le panchine di Ringhio. Le foto
I gol che hanno deciso la corsa Champions: le foto