Il gol fantasma di Muntari compie dieci anni (e fa ancora discutere)

Il controverso episodio segnò la sfida al vertice fra Milan e Juventus del 25 febbraio 2012

25 febbraio 2012 – 25 febbraio 2022: compie esattamente dieci anni uno degli episodi più controversi della storia del campionato italiano, il gol fantasma di Sulley Muntari non convalidato al Milan, nella sfida contro la Juventus della 25a giornata della Serie A 2011/12.

La rete arrivò con il Milan in vantaggio per 1-0: l’arbitro Tagliavento e il suo collaboratore ritennero, però, Gigi Buffon fosse riuscito a respingere la palla prima che varcasse la linea, nonostante le vibranti proteste rossonere. Il VAR, all’epoca, non era che una remota ipotesi e valse dunque la decisione sul campo del direttore di gara. La Juventus riuscì a pareggiare nel finale di partita, con Matri, salvando il primato a pari punti proprio con i rossoneri.

L’episodio divide ancora i tifosi di Milan e Juventus: i primi ritengono che la mancata vittoria fu determinante, psicologicamente, per il calo rossonero nel finale di stagione che consegnò lo scudetto alla squadra allenata da Antonio Conte mentre i secondi non solo contraddicono la tesi ma lamentano, nella stessa partita, un’altra rete annullata in maniera controversa a Matri, per fuorigioco, pochi minuti prima dell’1-1 segnato dallo stesso centravanti.

Articoli correlati