Il Bologna stende l’Atalanta e sogna la Champions, pari tra Torino e Udinese

Una vittoria nello scontro diretto per confermarsi squadra da Champions, un pareggio che poco cambia in classifica.

Bologna batte Atalanta e grazie all’1-0 firmato Lewis Ferguson si regala un Natale al quarto posto in classifica e in piena zona Champions League. A Torino, invece, l’Udinese sogna una vittoria che allontanerebbe lo spettro retrocessione ma rimedia un pareggio che delude friulani e granata. Finisce 1-1, con Zarraga e Ilic che segnano entrambi negli ultimi dieci minuti di partita.

A Bologna la sfida che vale il quarto posto in classifica è tesa, e in campo lo si capisce. Due delle squadre più frizzanti del campionato, infatti, si annullano a lungo a vicenda e lo spettacolo ne è la diretta conseguenza. Le occasioni, però, non mancano: ci provano Saelemaekers e Ferguson da una parte, Lookman e Koopmeiners dall’altra. A fine primo tempo, poi, Skorupski salva su Ederson. A inizio ripresa sembra farsi preferire l’Atalanta, ma Lookman, De Ketelaere e soprattutto Muriel non sfruttano altrettante occasioni nerazzurre. Ci pensa quindi Ferguson a decidere la partita, con un colpo di testa all’86’ su corner di Orsolini e su cui Carnesecchi e Scalvini non sono perfetti rispettivamente in uscita e in marcatura. Rossoblù imbattuti da 12 novembre (quando persero a Firenze) e quarti in solitaria in campionato.

A lungo ferma senza reti anche la partita di Torino, dove però le emozioni fioccano sin dai primi minuti: Lucca da una parte, Vlasic e Ilic dall’altra si rendono presto pericolosi. I ritmi si spegnono negli ultimi venti minuti del primo tempo, poi Lucca riaccende lo stadio con una splendida rovesciata che non ha però fortuna. Ripresa meno scoppiettante dopo un pallone non sfruttato da Buongiorno su corner. Tutto si decide quindi nel finale: all’81’ è Zarraga a segnare per l’Udinese sfruttando il cross di Joao Ferreira, ma già all’88’ arriva il definitivo pareggio di Ilic agevolato da una disattenzione di Silvestri.

Articoli correlati